Cosmetici anti-age, scatta il divieto di vendita | Un negozio su tre si è già attivato: i dermatologi confessano i danni
Al giorno d’oggi i social network hanno un’influenza a volte negativa: arriva una decisione storica per i cosmetici anti-age. Ambire alla perfezione in una società che si vota totalmente all’apparenza può avere degli effetti collaterali piuttosto rischiosi: ecco cosa sta succedendo.
Il mondo in cui viviamo oggi è ovviamente plasmato dagli strumenti che ci sono stati messi a disposizione e che oggi riteniamo fondamentali per la nostra quotidianità. Un esempio è quello di Internet: fin dal suo avvento sono cambiati i fondamenti stessi del benessere della nostra società.
L’innovazione, però, corre veloce. Non sempre i consumatori riescono a tenere il passo, e spesso e volentieri ci vuole un po’ di tempo prima di appropriarsi in maniera concreta dell’utilizzo di uno strumento rivoluzionario. Basti pensare agli smartphone che portiamo con noi ovunque andiamo.
Al giorno d’oggi sembra quasi impensabile uscire di casa senza il nostro cellulare “intelligente“. Questi device hanno raggiunto oggi funzionalità e potenze straordinarie in grado di fare invidia ai computer.
L’utilizzo degli smartphone ha spalancato le porte all’ossessione per i social network. Queste applicazioni sono utilizzate da giovani e adulti, ma spesso possono avere un’influenza tutt’altro che positiva, specialmente quando si parla di fasce di popolazione non ancora maggiorenne. È soprattutto a causa dei social che è stata presa un’importantissima e storica decisione.
Influenze negative
Spesso si parla dei giovanissimi come persone sempre incollate agli smartphone. In realtà a esserne dipendenti oggi siamo tutti. La problematica fondamentale risiede nella capacità di comprendere un mondo pericoloso come quello di internet da parte di ragazzine e ragazzini.
Le immagini che arrivano dai social sono infatti spesso ritratti non veritieri di una realtà che si cela dietro vari strati di filtri. È proprio per evitare che le giovani utilizzassero troppi prodotti chimici che in Svezia hanno deciso di vietare la vendita di cosmetici anti-age alle under 15.
Il divieto di vendita
L’azione è stata intrapresa dalla società che si occupa di cosmesi più grande che è presente in Svezia, la Apotek Hjartat. A quanto pare, infatti, si registravano numeri troppo elevati di ragazzine minori di 15 anni che facevano uso di prodotti anti-age per avere una pelle perfetta.
A quell’età, però, prodotti contenenti vitamina C, vitamina A e acidi AHA e BHA possono essere molto dannosi per la cute. Spesso si sono verificati casi di allergie, eczemi e irritazioni. Anche altre catene stanno seguendo questa decisione: vedremo cosa succederà in Italia.