Covid-19, un algoritmo per stabilire chi avrà la priorità al vaccino

Coronavirus

Una specie di grande banca dati con i nomi e le caratteristiche dei pazienti ed un algoritmo in grado di individuare chi tra loro è più a rischio e deve avere la priorità per la vaccinazione anti-Covid sulla base di parametri di riferimento precisi, a partire dall’età e dalle condizioni di salute in relazione alla presenza di una o più malattie.

Ad inizio marzo sarà avviata la fase 2 della campagna di vaccinazione contro la Covid-19. Mentre il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha annunciato la vaccinazione di 6 milioni di italiani entro la fine di marzo, ancora non ci sono certezze su come sarà organizzata la questa fase, in cui sarà data priorità agli over 80 ed ai soggetti fragili.

Ed ecco che la Federazione italiana dei medici di medicina generale ha lanciato l’idea dell’algoritmo. “In realtà mancano ancora indicazioni ufficiali su come si dovrà organizzare e gestire la seconda fase della campagna vaccinale. Noi medici di base saremo chiamati a collaborare, ma è urgente che ci convochino per partecipare all’organizzazione della seconda fase”. A livello nazionale, conclude il segretario Fimmg, “i medici di famiglia sarebbero in grado di poter vaccinare dagli 8 ai 16 milioni di italiani nell’arco di due mesi”.