Covid-19, rischio focolaio anche nel reparto di astanteria del Policlinico

astanteria

Una decina di contagiati tra infermieri ed operatori sanitari: non c’è pace per l’ospedale Policlinico di Palermo. Dopo la notizia del focolaio sviluppatosi nel reparto di Cardiochirurgia, anche il reparto di astanteria/MCAU sotto assedio dal covid.

DODICI POSITIVI FRA INFERMIERI, MEDICI ED OPERATORI SANITARI

Dodici positivi al coronavirus: cinque infermieri, due medici specializzandi, tre operatori socio-sanitari OSS, e due operatori che facevano assistenza ad alcuni pazienti portatori di handicap. I pazienti sono stati subito allontanati e trasferiti nei reparti covid, sottoposti a sorveglianza sanitaria.

MANCANZE NON COLMATE, INFERMIERI COSTRETTI A FARE TURNI STANCANTI

Attualmente, nel reparto di astanteria ci sono ricoverati 17 pazienti, sottoposti a tampone regolarmente. Bloccati, invece, i ricoveri. Le mancanze, però, non sono state colmate. Gli infermieri sono costretti a fare turni “pesanti”. Basti pensare che in un turno ci sono solo due infermieri, senza il supporto di operatori socio-sanitari per l’assistenza diretta al paziente. Di conseguenza i due infermieri si ritrovano ad occuparsi di 17 pazienti allettati, con tutte le loro necessità, contemporaneamente. Situazione insostenibile, “ci ritroviamo ad affrontare questa situazione navigando in brutte acque. – dice un lavoratore del reparto.