Covid-19 in Sicilia: 36 nuovi contagi, 21 dei quali migranti
Nel bollettino diramato oggi dalla Sanità Siciliana si riscontrano anche 9 guarigioni.
In Sicilia, dove il dato odierno fa registrare 36 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24h, continua a pesare in maniera preponderante il dato relativo ai migranti: ben 21 sono infatti i positivi fra gli sbarcati nell’Isola. Dato che porta a 15 gli effetti casi prettamente siciliani. La situazione continua a destare polemiche tra l’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza e l’ISS, con il primo che chiede di conteggiare a parte in una lista unica nazionale i migranti e il secondo che risponde picche.
AD AGRIGENTO SU 20 POSITIVI 19 SONO MIGRANTI
Nel dettaglio provinciale la distribuzione è la seguente: 20 contagi nella provincia di Agrigento ma 19 sono migranti, 5 nel Palermitano ma anche qui 2 sono migranti sbarcati a Lampedusa, 5 nel Catanese, 3 nel Messinese, 2 a Ragusa e 1 a Caltanissetta.
A crescere di poco è invece il numero dei ricoverati: Sono adesso 52 quelle che necessitano di ospedalizzazione anche se restano invariati i ricoveri in terapia intensiva che sono 6 mentre 46 sono i ricoveri in regime ordinario.
NESSUN DECESSO
Sul fronte dei decessi nessuna variazione: restano 284 dall’inizio dell’epidemia nell’isola. Complessivamente sono 631 gli attuali positivi in Sicilia e 579 dei quali si trovano in isolamento domiciliare. 3681 i casi in Sicilia dall’inizio dell’epidemia e 2766 con un incremento di nove pazienti dimessi per guarigione rispetto a ieri
Sul fronte dei tamponi sono 2219 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore ed ha superato quota 305mila e 900 il totale dei tamponi nell’intero periodo.
CASO SICILIA DA RIDIMENSIONARE MA ALLERTA ALTA
Da sottolineare infine che, proprio per l’importante incidenza del numero di casi positivi tra i migranti, il “caso Sicilia” come Regione più infetta è certamente da ridimensionare. Resta chiaramete invariato l’appello alla massima attenzione con l’intento di far rispettare tutte le norme anti contagio, in particolare alla vigilia di un Ferragosto che si annuncia piuttosto caldo.
————————————————————————————————————
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE