Arrivano delle nuove disposizioni Covid dal neo ministro della Salute, Orazio Schillaci. Tra le novità, niente più bollettino Covid giornalieri ma settimanale e reintegro del personale medico-sanitario sospeso per inadempienze vaccinali.
Addio dunque al bollettino quotidiano sui contagi, ricoveri e morti Covid. Il report sarà settimanale, “fatta salva – si precisa – la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso”.
Il ministro della Salute ha deciso anche per il reintegro del personale medico-sanitario non vaccinato contro il Covid-19, prima del termine di scadenza della sospensione prevista per il 31 dicembre.
Si legge nella nota: “Il personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale e l’annullamento delle multe previste dal dl 44/21, in vista della scadenza al prossimo 31 dicembre delle disposizioni in vigore e della preoccupante carenza di personale medico e sanitario segnalata dai responsabili delle strutture sanitarie e territoriali, è in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del suddetto personale prima del termine di scadenza della sospensione”.