Covid, nuovi aiuti per le aziende siciliane: quali e chi può richiederli
La Regione ha stanziato altri 200 milioni di euro per le imprese siciliane colpite dal Covid. Quali sono le agevolazioni e chi può richiederle.
Altri duecento milioni di euro a favore delle imprese siciliane colpite dalla crisi economica scatenata dal Covid. A metterli a disposizione il governo Musumeci attraverso la riprogrammazione delle risorse del Patto per la Sicilia. Proprio ieri sera l’assessorato regionale all’Economia ha perfezionato l’Accordo di finanziamento per la gestione delle agevolazioni.
Covid, nuovi aiuti per le aziende siciliane
A gestirle sarà l’Irfis-FinSicilia, la Finanziaria della Regione, sulla scorta del successo delle iniziative realizzate durante la prima fase del periodo di pandemia. In particolare sono previsti
- finanziamenti agevolati a tasso zero, che ripercorrono la struttura dei finanziamenti già proposti alle imprese di ristorazione e alberghiere e adesso estesi a tutti i codici Ateco;
- contributi a fondo perduto associati a finanziamenti bancari
Chi può richiederli
Le agevolazioni saranno erogate in favore di piccole e medie imprese colpite dall’emergenza Covid con sede legale o operativa in Sicilia. Per richiederle, le aziende devono aver subìto danni economici che hanno causato una riduzione non inferiore al 30% del fatturato 2020, rispetto a quello del 2019.
A breve sarà pubblicato il relativo Avviso per i beneficiari e resa disponibile un’apposita piattaforma online per la presentazione delle istanze.
“Altre risorse che il governo ha voluto mettere in campo per andare incontro alle migliaia di imprese siciliane fortemente penalizzate dalla pandemia. Anche questa volta utilizzeremo l’Irfis per l’istruttoria delle pratiche, visti i risultati positivi avuti in precedenza. Ringrazio l’assessore all’Economia Gaetano Armao e il presidente dell’Istituto Giacomo Gargano per l’impegno profuso nell’organizzazione”, commenta il presidente della Regione Nello Musumeci.