Covid: contagi in un matrimonio, paura a Palermo per Nazionale e Festino
La preoccupazione del commissario Costa per un possibile aumento di casi nel capoluogo
A Palermo cresce la preoccupazione per un possibile nuovo aumento di casi da Coronavirus. A Bolognetta 20 persone sono risultate positive dopo un matrimonio. Nel bollettino di giovedì 15 luglio i nuovi contagi in Sicilia sono stati 353 su 12.079 tamponi, con un tasso di positività al 2,9%. In provincia di Palermo 15, ma è un dato che potrebbe crescere; infatti nelle prossime due settimane si saprà chiaramente se gli assembramenti per la vittoria degli Europei della Nazionale di calcio e il Festino hanno provocato aumento dei contagi Covid.
“Purtroppo la situazione sta diventando problematica. In poche ore di tracciamento, nell’hub della Fiera del Mediterraneo, abbiamo trovato circa venti positivi. Non accadeva da tantissimo. Così rischiamo il lockdown, bisogna dirlo chiaro e tondo, saremo costretti di nuovo a fermare le persone per fermare il virus. Al momento i nostri ospedali non risentono dei contagi, ma da qui a qualche tempo vedremo possibili movimenti. Creare assembramenti porta al disastro. Siamo molto preoccupati perché le partite della Nazionale e il Festino potrebbero avere determinato un potenziale incubatore del Covid: tra due settimane sapremo se gli assembramenti senza mascherine ci faranno andare incontro a nuove restrizioni“. Queste le parole del Commissario straordinario Emergenza Covid Palermo Renato Costa.
Inoltre Costa ha chiesto di sequenziare i tamponi effettuati per verificare se la variante Delta già circola a Palermo. Da giovedì in Sicilia è obbligatorio il test molecolare per chi arriva da Malta, così come da qualche settimana anche per chi proviene da Spagna e Portogallo.