Crescono in tutta Italia i casi d’infezione da Covid, così anche in Sicilia. L’Istituto superiore della Sanità ha infatti registrato nell’Isola un incremento del 70% rispetto alla settimana precedente, con 128 contagi, 5 decessi e 95 ricoveri. Nessun dato allarmante o tasso di ospedalizzazione preoccupante, come ai tempi della pandemia, ma negli ospedali di Palermo si prendono già precauzioni e torna obbligatorio l’uso della mascherina.
A Villa Sofia e al Cervello hanno deciso di prorogare fino al 31 dicembre l’uso della mascherina nei pronto soccorso, nelle sale d’attesa, nei reparti con i pazienti più a rischio e quando si entra in contatto con le persone anziane e fragili. L’obbligo vale sia per chi lavora all’interno delle due strutture sanitarie che per i visitatori. Stessa situazione anche al Buccheri La Ferla e al Policlinico.
I sintomi dell’ultima variante del Covid, la Kp3, sono simili a quelli di altre varianti del coronavirus, fastidiose in un soggetto in buona salute ma generalmente meno gravi. Questo perché la popolazione gode ormai, in generale, di una immunizzazione dovuta alle vaccinazioni e alle infezioni precedenti.