Covid, il Gimbe avverte: “-22,3% di vaccini contro il covid”

covid

Il tasso dei nuovi vaccinati contro il Covid è diminuito del 22.3%. Questo il dato fornito dall’associazione Gimbe nel periodo che va dal 2 all’8 dicembre 2022.

Il dato rappresenta il record negativo dall’inizio della campagna vaccinale. Numeri che ci fanno riflettere. un trend costantemente in discesa che sottolinea come la gente sia tornata alla normalità preoccupandosi sempre meno del Covid, relegando la pandemia nel passato.

Covid, tornano a salire i ricoveri

Ma l’allarme non finisce qui. Sempre il Gimbe sottolinea come nella medesima settimana i decessi per covid siano aumentati dell’8% con una media che sale da 91 a 98 decessi giornalieri. Percentuali in aumento anche nei ricoveri, sia ordinari (+9%), sia in terapia intensiva (+4.7%). Anche i tamponi subiscono una battuta d’arresto, registrando una riduzione del 7.3%.

Nel frattempo nelle varie regioni si registrano diversi aumenti di accessi al pronto soccorso. Dati che non devono allarmare ma che non devono neanche essere ignorati. Quello che si registra negli ultimi tempi è una progressiva riduzione dell’utilizzo degli strumenti per la prevenzione del Covid in quanto si è passati da una situazione pandemica a una endemica.

Fonte foto: Ilfoglio.it