colare
Nonostante abbia ridimensionato la sua portata pandemica, è ancora visibile, e stenta a placarsi la coda lunga del Covid, il virus che ha messo in ginocchio l’umanità per più di due anni. Inoltre, a fare un po’ paura è una nuova e temibile variante, che fa capo alla ‘famiglia Pirola’. Si tratta della JN.1, sottovariante di Sars-CoV-2, che ha attirato l’attenzione degli esperti e delle autorità internazionali per la sua trasmissibilità e la possibile fuga immunitaria. Per questo il direttore della Prevenzione sanitaria del ministero, Francesca Vaia, ha trasmesso alle Regioni una circolare, nella quale ha sottolineato che “considerando l’attuale andamento clinico-epidemiologico dell’infezione da SarsCoV-2, si ritiene indispensabile che le strutture sanitarie attivino e potenzino percorsi sempre più ampi di sorveglianza epidemiologica con la ricerca di tutti i microorganismi”. Nella circolare vengono date indicazioni per l’effettuazione dei test diagnostici per SarsCoV-2 per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie.
Indicazioni utili a maggior ragione adesso che si avvicina il Natale, periodo dell’anno che diventa occasione per organizzare per incontri, pranzi o cene con familiari, amici e colleghi. Quindi occasioni per scambiarsi auguri e affetto. Con i contagi Covid in ripresa da settimane tutto ciò potrebbe diventare un rischio. Strette di mano, baci e abbracci potrebbero aumentare la potenziale diffusione del virus, soprattutto dopo che in molte strutture non ci sono più i dispenser con l’igienizzante per le mani, quelli che fino a poco tempo fa si trovavano ovunque. Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Francesco Vaia ha ricordato i comportamenti corretti da tenere in questo particolare periodo, sottolineando: “In questi giorni non dimenticare le norme che abbiamo ben conosciuto durante la pandemia, a partire dal lavaggio delle mani e solo nel caso non si possano lavare utilizzare gli igienizzanti”.
Considerando la situazione, l’Asp di Palermo ha attivato due centri dedicati esclusivamente alla vaccinazione anti-Covid e anti-influenzale. Saranno operativi da questa mattina ogni giorno, da lunedì al sabato, nei locali dell’ambulatorio di vaccinazioni per i viaggi internazionali di via Carmelo Onorato n. 6 e nel ‘centro’ Arenella del Presidio Enrico Albanese di via Papa Sergio. L’accesso è libero e senza alcuna necessità di prenotazione, basterà presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria.