Kraken: è questo il nome della nuova ed ultima variante Covid che ha già messo in allerta gli esperti.
Secondo quest’ultimi, sarebbe la sotto-variante di Omicron più trasmissibile finora individuata. A causa delle sue mutazioni, infatti, il virus aderisce più facilmente alle cellule replicandosi con maggiore rapidità.
La mutazione è stata rilevata in 28 Paesi del mondo ed già approdata in Europa. E in Italia? Nel nostro Paese, la percentuale di diffusione è ancora bassa ma è quanto più probabile che i contagi possano aumentare già dai prossimi giorni.
I sintomi sono gli stessi della variante Omicron, che ormai conosciamo bene: mal di gola, spossatezza, stanchezza, mal di testa, febbre, naso chiuso.
Per quanto riguarda gli effetti ed ospedalizzazioni, le autorità sanitarie non hanno ancora abbastanza dati a disposizione per esprimersi con certezza ma si sentono comunque di rassicurare la popolazione. Nulla infatti a a che vedere con i contagi del 2020 e del 2021, grazie anche alle vaccinazioni somministrate.
L’OMS, tuttavia, per cercare di contenere i nuovi contagi raccomanda l’utilizzo della mascherina negli ambienti al chiuso o particolarmente affollati.