Home Dal resto della Sicilia Covid, in Sicilia altre tre zone rosse: firmata l’ordinanza

Covid, in Sicilia altre tre zone rosse: firmata l’ordinanza


Redazione

Nell'isola sono 113 i Comuni in zona rossa

comuni

Il presidente della regione Nello Musumeci ha firmato una nuova ordinanza nella serata di lunedì che prevede altre tre zone rosse in Sicilia. Si tratta dei comuni di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, di Ramacca e Zafferana Etnea, in provincia di Catania.

Il provvedimento è stato deciso dopo la richiesta dei sindaci e sulla base delle relazioni delle Aziende sanitarie provinciali di Caltanissetta e Catania: l’ordinanza sarà in vigore dal 14 al 28 aprile compreso. I comuni in zona rossa nell’isola adesso sono 113, considerando che l’intera Città Metropolitana di Palermo è blindata da domenica mentre il capoluogo da quasi una settimana.

La Sicilia, invece, rischia di passare in zona rossa nel prossimo monitoraggio che si terrà questa settimana dell’Iss e del Ministro Roberto Speranza; l’ultimo Rt era di 1.22 (a 1.25 scatta automaticamente la zona rossa nella regione) nell’isola, “con progressione al rischio alto”. Nell’ultimo bollettino del 12 aprile si sono registrati altri 1110 nuovi contagi, 500 solo a Palermo e provincia.

Potrebbero interessarti