Covid: Italia possibile zona rossa a Natale e Capodanno

Confronto col Comitato Tecnico Scientifico lunedì

Italia

Il Natale si avvicina e nelle vie delle città italiane è tanta la gente in giro per lo shopping. A Milano, Bologna e Roma diverse le immagini di assembramenti di persone che affolla le strade in cerca di regali. Anche per questo il Governo pensa a nuove modifiche del Dpcm, entrato in vigore dal 4 dicembre. Il contagio in Italia è stabile ma l’obiettivo è evitare la terza ondata, la quale sia a livello economico che sanitario metterebbe in grosse difficoltà il Paese.

Nelle scorse ore si è tenuto un confronto tra i capi delegazione. L’idea è quella di rendere l’Italia tutta zona rossa nei giorni pre festivi e festivi più importanti di questo periodo: quindi 24-25-26 dicembre, 31 dicembre e 1 gennaio. Il modello che si vuole seguire è quello della Germania dove la Merkel oggi ha annunciato fino al 10 gennaio un lockdown quasi del tutto totale. Sul tavolo anche limitazioni allo shopping nelle vie delle città e anticipo chiusure bar e ristoranti.

Capitolo spostamenti: non ci saranno grandi stravolgimenti assicurano da Palazzo Chigi. Possibili piccole deroghe per i Comuni con meno di 5 mila abitanti, vicini massimo 30 km. Prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, però, sarà importante il confronto lunedì col Comitato Tecnico Scientifico.