Home Dall'Italia Covid, in Italia proroga dello stato d’emergenza: ecco fino a quando

Covid, in Italia proroga dello stato d’emergenza: ecco fino a quando


Redazione

Nel consiglio dei Ministri odierno Draghi illustrerà il decreto legge da presentare in Parlamento

covid

Il premier Mario Draghi ha deciso per la proroga dello stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19. La nuova data fissata dovrebbe essere quella del 31 marzo, ma non si esclude anche l’ipotesi del prolungamento di un mese, quindi fino al 31 gennaio. Oggi, martedì 14 dicembre, ci sarò il Consiglio dei Ministri dove verrà illustrato il decreto legge da sottoporre all’esame del Parlamento con la relativa proroga.

Necessario per il premier stabilire ora la proroga della data d’emergenza senza aspettare la Cabina di regia, poiché per lui i dati sono già eloquenti e destinati a peggiorare nelle prossime settimane. Draghi nella giornata odierna parlerà anche in Parlamento per fare il punto della situazione nel nostro Paese in relazione alla pandemia.

Proroga stato di emergenza: tutti quasi d’accordo

Dalla maggioranza parere favorevole sulla proroga. Il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte e il segretario del Pd Enrico Letta appoggiano la scelta del premier Draghi; mentre e il leader della Lega Matteo Salvini si è mostrato disponibile nell’accordare questa decisione: “Aspettiamo i dati e poi decideremo”, ha dichiarato. Assolutamente contraria, invece, alla proroga dello stato di emergenza è Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia la quale senza giri di parole ha detto: “Dopo 2 anni non può essere emergenza“. La decisione, però, ormai sembra presa.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Potrebbero interessarti