Covid, Orlando: “L’unica soluzione è rendere obbligatorio il vaccino”

Il sindaco di Palermo, in diretta su La 7, ha parlato anche delle difficoltà dei settori del turismo e dello spettacolo: “L’attrattività del nostro paese ha bisogno di certezze e rendendo obbligatorio il vaccino l’Italia manderebbe un messaggio di grande sicurezza, fondamentale per ripartire”

accoglienza

“L’unica soluzione è rendere obbligatoria la vaccinazione”: così ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando stamattina, in diretta su La 7 a “L’aria che tira”, parlando di Covid e contagi.

“Altrimenti rischiamo solo di intrattenerci nelle trasmissioni televisive discutendo su cosa sia più utile – ha proseguito – se un lockdown totale o un green pass rafforzato; intanto il virus corre”.

L’invito alla prudenza e al rispetto delle regole sono importanti ma non sufficienti”, ha poi aggiunto. “Palermo, in proporzione al numero dei suoi abitanti, continua ad avere il minor numero di nuovi contagi al giorno rispetto alle altre province ma il dato rispetto a qualche settimana fa è in aumento. Ecco perché come amministrazione comunale abbiamo dichiarato che la Giunta, pur continuando il proprio lavoro nelle sedi istituzionali, non parteciperà a nessuna manifestazione pubblica e già da poco più di una settimana si riunisce in modalità telematica”.

Turismo, spettacolo e Covid

Orlando ha poi parlato dei settori del turismo e dello spettacolo, pesantemente colpiti dal Covid. “Entrambi sono indicatori della condizione economica del nostro paese e a causa delle restrizioni il calo è stato inevitabile. Tuttavia mandando messaggi di sicurezza, lo scorso novembre l’aeroporto Falcone-Borsellino ha registrato un incremento dei passeggeri rispetto al 2019. Ora invece, complice l’aumento dei contagi e l’espandersi della variante Omicron, il numero dei passeggeri nel mese di dicembre ha subito un calo del 10%”.

“L’attrattività del nostro Paese – ha concluso – ha bisogno di certezze e rendendo obbligatorio il vaccino l’Italia manderebbe un messaggio di grande sicurezza, fondamentale per ripartire”.

CONTINUA A LEGGERE