Covid, l’Ue compra il vaccino Pfizer: all’Italia 27 milioni di dosi

In Italia dal 4 novembre è attivo un gruppo di lavoro composto da 15 esperti, che ha il compito di organizzare la logistica della distribuzione in tutte le regioni italiane

palermo

L’annuncio di Pfizer di aver ottenuto un vaccino anti-Covid con un’efficacia al 90% continua a far volare le borse europee che cavalcano l’onda dell’ottimismo. Le istituzioni si sono subito mosse per completare il prima possibile le procedure di prenotazione e acquisto. L’Unione Europea, solo per il vaccino Pfizer, ha opzionato 200 milioni di dosi più altre eventuali cento. Per l’Italia è prevista una disponibilità di 27 milioni di dosi, il 13,51 per cento del totale.

LA COMMISSIONE EUROPEA HA FIRMATO CONTRATTI ANCHE CON ALTRE AZIENDE

La tranche successiva di altri 100 milioni di dosi di vaccino Pfizer per l’Europa, dovrebbe essere assegnata con criteri che saranno stabiliti successivamente. La Commissione Europea ha già firmato tre contratti con le aziende farmaceutiche e sta per firmarne altri quattro, per un totale di sette aziende in corsa, ha spiegato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza.

GIÀ SI PENSA ALLA DISTRIBUZIONE

In attesa del vaccino Pfizer, in Italia intanto dal 4 novembre è attivo un gruppo di lavoro sui vaccini anti Covid composto da 15 esperti. Ha il compito di organizzare la logistica della distribuzione in tutte le regioni italiane. Il gruppo è coordinato dal direttore alla prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. Al suo interno ci sono rappresentanti del ministero della Salute, dell‘Iss e altri esperti esterni che si dovranno occupare di tutto il piano, dal trasporto alla conservazione, fino all’arrivo ai medici che lo somministreranno ai cittadini. Il piano, si apprende, vedrà il coinvolgimento delle Regioni.