Covid, monitoraggio Iss: “Indice in calo, ma Sicilia resta a rischio alto”

Il monitoraggio che porterà alla decisione del governo sui colori delle regioni. Restano “a rischio alto” Sicilia, Sardegna, Umbria e Alto Adige

Coronavirus

Dopo cinque settimane l’indice Rt nazionale, cioè l’indice di trasmissibilità del virus, è tornato sotto 1, vale a dire sotto la soglia considerata a rischio. È quanto emerge dalla bozza dell’ultimo report con monitoraggio settimanale della situazione epidemiologica, realizzato dall’Istituto superiore di Sanità e Ministero della Salute.

In particolare l’indice di contagiosità è stato fissato a 0,97 a livello nazionale. La scorsa settimana questo indicatore era stato fissato a 1,09, con una punta di 1,25 in Alto Adige. Il periodo preso in riferimento dal nuovo report è quello tra il 30 dicembre e il 12 gennaio. L’Rt, che come è noto dice a quante persone in media un infetto può trasmettere il virus. Si tratta di un dato molto importante, dal momento che insieme a quelli regionali porterà ai consueti ed eventuali cambi di colore, che dovrebbero essere annunciati nelle prossime ore. Tuttavia, si legge nel documento, è ancora “una fase delicata con un rapido aumento dei casi possibile senza misure”.

SICILIA E PUGLIA SCENARIO DI TIPO 2

“Complessivamente, sono quattro le Regioni e Province autonome con una classificazione di rischio alto (erano 11 la settimana precedente): Sicilia, Sardegna, Umbria e Provincia autonoma di Bolzano. Sono 11 con rischio moderato (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Trento, Puglia, Valle d’Aosta, Puglia e Veneto) e 6 con rischio basso (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria e Toscana)” secondo con i dati relativi alla settimana dall’11 gennaio al 17 gennaio. “Sicilia e Puglia hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2. Nel dettaglio, la Sicilia, ha un Rt di 1,27. Le altre hanno un Rt puntuale compatibili con uno scenario tipo 1″, conclude il monitoraggio Iss.