Covid, neonato e 11enne in gravi condizioni all’ospedale Di Cristina
Entrambi presentano patologie pregresse
A Palermo due casi gravi di Coronavirus: un neonato di due mesi e un bambino di 11 anni sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale dei Bambini Di Cristina. Entrambi hanno patologie pregresse, spiegano i medici del plesso ospedaliero.
“Purtroppo ci stiamo occupando di due casi gravi. Anche i bambini si ammalano e possono avere patologie acute o importanti o avere anche delle patologie infiammatorie dopo la guarigione dal Covid ed è quindi necessario, se i bambini sono al di sotto dei dodici anni, che i familiari si vaccinano. Se sono in età da essere vaccinati, che si vaccinano essi stessi“. Queste le parole della dottoressa Maria Lucia Furnari, responsabile della direzione medica dell’Ospedale dei Bambini.
In Sicilia nelle ultime 24 ore sono 386 i casi, 80 a Palermo. Proprio nel capoluogo c’è preoccupazione per le conseguenze degli assembramenti per la vittoria degli Europei della Nazionale e per il Festino. Inoltre si temono ancora contagi da un matrimonio che si è tenuto a Bolognetta con circa 100 invitati: al momento sono risultati positivi dalla cerimonia in 20.
“Purtroppo la situazione sta diventando problematica. In poche ore di tracciamento, nell’hub della Fiera del Mediterraneo, abbiamo trovato circa venti positivi. Non accadeva da tantissimo. Così rischiamo il lockdown, bisogna dirlo chiaro e tondo, saremo costretti di nuovo a fermare le persone per fermare il virus. Al momento i nostri ospedali non risentono dei contagi, ma da qui a qualche tempo vedremo possibili movimenti. Creare assembramenti porta al disastro. Siamo molto preoccupati perché le partite della Nazionale e il Festino potrebbero avere determinato un potenziale incubatore del Covid: tra due settimane sapremo se gli assembramenti senza mascherine ci faranno andare incontro a nuove restrizioni“. Queste le parole del Commissario straordinario Emergenza Covid Palermo Renato Costa.