Covid, da oggi obbligatorio Green Pass per viaggi e cerimonie

Green Pass obbligatorio da oggi. Per ottenerlo bisogna essere vaccinati, guariti dal covid, o aver effettuato un tampone con esito negativo.

green pass

A partire da oggi 1 Giugno 2021, il Green Pass o passaporto vaccinale è obbligatorio per tutti i cittadini a partire dai 2 anni di età. Il certificato sarà valido almeno fino a quando non verrà convalidato il Pass Europeo.

A COSA SERVE?

E’ necessario per gli spostamenti tra regioni in fascia arancione e rossa, per partecipare ad eventi quali matrimoni in zona gialla e bianca, per andare a trovare parenti nelle case di riposo ma anche per andare ai concerti e in discoteca.

CHI OTTIENE IL GREEN PASS?

La struttura sanitaria rilascerà ai vaccinati il certificato dell’avvenuta vaccinazione contro il Covid e avrà durata di 9 mesi;

Chi dimostra di essere guarito dalla malattia ottiene il Pass attraverso il certificato del medico curante o dell’ospedale in cui si è stati ricoverati e avrà durata di 6 mesi dall’avvenuta guarigione;

Per chi invece non è ancora vaccinato è necessario effettuare un tampone antigenico o molecolare con esito negativo. Il certificato avrà valenza solo per le 48 ore successive all’esecuzione tampone.

La versione digitale del green pass italiano?

Il certificato è attualmente cartaceo. Dal 1° luglio, il certificato digitale sarà a disposizione degli italiani.

Si pensa ad una versione digitale sotto forma di Qr code scaricabile attraverso le app Io e Immuni. Nel primo caso si accederà con Spid o con la carta di identità elettronica e si scaricherà il pass, nel secondo caso occorrerà una password generata con il sistema Otp (one time password), cioè una chiave di accesso “usa e getta”.

GREEN PASS EUROPEO, QUANDO ENTRERA’ IN VIGORE?

Si presuppone che il certificato Green Pass Europeo partirà dal 1° Luglio, ufficialmente dopo la fine dell’iter legislativo dell’Ue, e dovrà essere usato in tutti i 27 Stati membri. Il documento attesterà la vaccinazione di un cittadino europeo, se si è sottoposto a tampone con esito negativo o se è guarito dal Covid.