Covid, Oms: “Prima della terza dose, necessario vaccinare tutti”

Oms: “Rinviare il richiamo”

terza dose

L’Oms ha rivolto un appello a posticipare la terza dose del vaccino contro il coronavirus “almeno fino alla fine di settembre”. Il tutto per permettere l’immunizzazione “di almeno il 10% della popolazione di ogni Paese” del mondo.
“Abbiamo urgente bisogno di cambiare le cose: da una maggioranza di vaccini che va ai Paesi ricchi ad una maggioranza che va ai Paesi poveri”. Così il direttore dell’Agenzia dell’Onu Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid a Ginevra.

TERZA DOSE

“Personalmente non sono né ottimista né pessimista. Venerdì scorso osservavamo una crescita netta che ora sembra più contenuta. Ma dobbiamo vedere se il trend tiene. Per evitare una quarta ondata abbiamo due strumenti a disposizione e vanno usati entrambi: quelli della vaccinazione e dei giusti comportamenti che dipende solo da noi adottare. Sul piano delle vaccinazioni vedo con soddisfazione che i giovani stanno rispondendo bene, come dimostra la forte crescita degli immunizzati tra i 20 e i 29 anni”, dice Brusaferro.