Covid Palermo, da oggi le nuove ordinanze: sanzioni fino a 5000 euro

Niente bottiglie di vetro, se non all’interno dei locali, e traffico chiuso in caso di assembramenti. Ecco le norme nel dettaglio

assembramenti palermo covid ordinanze

Da oggi a Palermo entrano in vigore le nuove ordinanze anti Covid emanate dal sindaco Orlando. Ad incentivare l’attivazione delle norme l’aumento dei contagi in tutta la Sicilia, ed in particolar modo nel capoluogo, dove ieri si sono registrati 257 nuovi casi. “Primato” giornaliero per l’Isola che ha fatto registrare il più alto numero di nuovi casi in Italia.

In particolare da oggi e nei prossimi weekend di agosto e settembre sarà vietata la vendita, nonché il consumo in aree pubbliche, di qualunque tipo di bevanda in vetro. La somministrazione delle stesse dovrà infatti avvenire in bicchieri di plastica. La regola vale anche per altri materiali ritenuti potenziali minacce per l’incolumità personale, senza eccezioni neanche per i distributori automatici. Per quanto riguarda le bevande in bottiglie di plastica, invece, l’esercente è tenuto ad aprirle e consegnarle prive di tappo. In caso di violazione delle norme è prevista una sanzione pecuniaria da 500 a 5000 euro.

Rimane invece consentita, anche nei weekend, la somministrazione e consumazione di qualunque tipo di bevande all’interno dei locali o nelle aree esterne delle attività autorizzate ad occupare il suolo pubblico.

Inoltre, al fine di gestire al meglio l’ordine pubblico, limitando così anche l’incremento dei contagi Covid, dal primo agosto al 30 settembre nel caso di verificarsi di assembramenti non gestibili dalle forze dell’ordine, si dispone la chiusura del traffico nelle zone di Piazza Sant’Anna, Magione e Vucciria. La misura sarà valida sia per le auto che per i pedoni; eccezione per chi deve transitare in direzione degli esercizi commerciali aperti nel rispetto delle normative anti-Covid. Il mancato rispetto delle normative, in questo caso, comporterebbe una sanzione dai 400 ai 1000 euro.