Sono tutti giovani, asintomatici o paucisintomatici i nove passeggeri del volo Malta-Pescara risultati positivi al tampone appena sbarcate all’aeroporto in Abruzzo. C’è da rilevare che, su 70 passeggeri, in 65 si sono sottoposti a test Covid, mentre gli altri cinque hanno rifiutato avendo il Green Pass.
La task force regionale, per precauzione, ha deciso di porre in isolamento fiduciario, per 14 giorni, tutti i 70 passeggeri del volo, anche quelli con Green pass, perché considerati contatti stretti dei positivi. Lo riferisce all’Ansa il referente regionale per le emergenze, Alberto Albani, che ha voluto il servizio di screening in aeroporto, poi disposto dal governatore Marco Marsilio con un’ordinanza che impone il test a tutti coloro che arrivano da Malta, Regno Unito e Spagna.
Stamani sono stati eseguiti altri tamponi sui passeggeri del volo proveniente da Londra. «La Regione Abruzzo e la task force per l’emergenza – afferma Albani – hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Questa operazione ha portato subito i primi risultati. Il Covid sta tornando a livelli di diffusione importanti. Per precauzione abbiamo deciso di disporre l’isolamento fiduciario di 14 giorni per tutti i passeggeri, a prescindere dal Green pass. Fortunatamente siamo riusciti a intercettare subito i positivi. Stiamo cercando di stroncare sul nascere eventuali focolai. Ora partiranno le attività di tracciamento dei contatti».