Sarà un lunedì di novità, quello di domani 7 febbraio, per gli studenti nelle scuole italiane. Infatti entreranno in vigore le nuove regole anti Covid per quarantena e didattica distanza, decise lo scorso 2 febbraio dal Governo Nazionale. Di seguito ecco riassunte le novità.
Scuola d’infanzia: lezioni in presenza fino a quattro casi di positività in classe. Obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Con cinque o più casi di Covid in classe, lezioni sospese per cinque giorni. In caso di sintomi bisogna eseguire un tampone rapido o molecolare.
Scuola elementare: le lezioni proseguono in presenza con massimo quattro casi di positività. Obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 sia per i docenti che per gli alunni sopra i 6 anni fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. In caso di sintomi bisogna eseguire un tampone rapido o molecolare. Lezioni in presenza con cinque o più casi di contagi Covid per chi è vaccinato, per chi è guarito da meno di quattro mesi (120 giorni) e per gli esenti dalla vaccinazione. Per gli altri studenti, invece, è prevista dad per cinque giorni.
Scuole medie e superiori: con due o più casi di positività le lezioni in presenza proseguono per chi è vaccinato, per chi è guarito da meno di quattro mesi (120 giorni) e per gli esenti dalla vaccinazione. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2. Per gli altri studenti prevista invece didattica a distanza per cinque giorni.
Infine saranno introdotti i tamponi fai da te, acquistabili in farmacia o al supermercato, nelle scuole per infanzia ed elementari. Il test “autosomministrato” può essere eseguito nel caso di sintomi per un bambino con massimo quattro casi di positività. In tutti gli ordini e gradi bisognerà avere tampone negativo dopo la quarantena per poter rientrare a scuola.