La settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento dei nuovi positivi e degli ingressi in terapia intensiva in Sicilia. A renderlo noto è l’ufficio statistica del Comune di Palermo, che evidenzia anche come siano invece diminuite le persone ricoverate e i decessi.
In particolare, dai dati diffusi ieri dalla Protezione Civile, i nuovi positivi in Sicilia sono 1106, il 36% in più rispetto alla settimana precedente. In crescita anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dall’1,0% all’1,5%, mentre il numero degli attuali positivi è pari a 3650 in più rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 3505 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono invece 146, diminuiti di 12 unità rispetto alla settimana precedente. Di questi, 17 sono in terapia intensiva, dato in aumento di 2 unità. Nella settimana appena conclusa si sono registrati 9 nuovi ingressi in terapia intensiva, ovvero il 200% in più rispetto ai 3 della settimana precedente.
La statistica evidenzia che il numero dei guariti, che equivale a 223648, è cresciuto di 1008 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 95,9%, identico dato rispetto a domenica scorsa, ed il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 11, contro i 16 della scorsa settimana. Complessivamente le persone decedute sono 5992, ed il tasso di letalità, ovvero il rapporto tra deceduti e totale positivi, è pari al 2,6%, dato stabile ormai dal 17 aprile. I ricoverati rappresentano il 4,0% degli attuali positivi, mentre quelli in terapia intensiva lo 0.5%.