Covid-19 Sicilia, vertiginoso incremento a Catania: 202 i contagiati, 137 a Palermo

Su un totale di 574 nuovi positivi, come sempre ad essere maggiormente colpite sono le province delle due maggiori città siciliane. 10 le vittime. Lo screening nelle Isole Egadi invece fa registrare soltanto 4 casi di positività.

Vaccino

Con 574 nuovi positivi al Covid 19, registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore,salgono a 7.497 gli attuali positivi nell’Isola, mentre passano a 619 i ricoverati in ospedale con un incremento di 26 ricoveri rispetto a ieri. 77 si trovano in terapia intensiva, 5 in più rispetto a ieri, mentre sono 542 i ricoveri in regime ordinario, 21 in più di ieri. Sono 6.878 le persone in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono 8.131.

Vittime, ben dieci, si registrano anche oggi, per un totale di 378 dall’inizio della pandemia. I guariti sono 86.

IL CONTAGIO PER PROVINCE

Sul fronte della distribuzione territoriale sono 202 a catania, 137 i nuovi casi a Palermo; 62 a Trapani; 44 a Ragusa;  35 a Siracusa; 28 a Messina e 28 anche a Enna; 22 ad Agrigento; 16 a Caltanissetta.

POCHI CASI NELLE ISOLE EGADI

Intanto, con il completamento della prima fase dell’annunciato screening di massa dedicato alle isole minori, si evince un dato singolare che smentisce le tesi in  base alle quali sarebbe stata l’apertura al turismo la causa della nuova ondata di contagi in Sicilia. Questo perchè proprio le isole che hanno accolto migliaia di turisti mostrano di non essere state affatto contagiate. Tra Favignana Marettimo e Levanzo ad esempio, a fronte dei tamponi effettuati solo 4 sono stati i casi di positività riscontrati. Si tratta di soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare posti immediatamente in isolamento fiduciario in attesa di conferma dell’infezione da Covid19, come previsto dal protocollo. 

———————————————————————————————————————————————————–

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Coronavirus in Sicilia: tre vittime e 362 nuovi casi positivi, 170 sono a Palermo