Covid-19, in Sicilia dati ancora in miglioramento: zona gialla vicina

Per la terza settimana di fila i dati in Sicilia sulla pandemia da Coronavirus sono in miglioramento: la zona arancione ha i giorni contati

miglioramento

In Sicilia per la terza settimana consecutiva si è registrato un miglioramento della situazione pandemica da Coronavirus. Infatti, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Statistica del Comune di Palermo negli ultimi sette giorni sono nuovamente diminuiti nuovi positivi, attuali positivi, ricoverati e ricoverati in terapia intensiva. E’ però aumentato il numero dei deceduti.

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 5568, il 16% in meno. Il numero degli attuali positivi è pari a 22145. Le persone in isolamento domiciliare, invece, sono 21035: 2435 in meno rispetto alla settimana precedente. I ricoverati sono 1110, di cui 136 in terapia intensiva. Sono diminuiti di 201 (i ricoverati in T.I. sono diminuiti di 27). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 29 nuovi ingressi in terapia intensiva (-55% rispetto alla settimana scorsa).

Il numero dei guariti (188122) è cresciuto di 8067. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all’87%; le persone decedute sono state 137. Complessivamente i deceduti in Sicilia sono 5560.

GIORNI CONTATI PER LA ZONA ARANCIONE

Con questo ulteriore miglioramento la Sicilia da lunedì 16 maggio potrebbe ritornare, dopo più di due mesi, in zona gialla. L’obiettivo è rendere la stagione estiva, ormai alle porte, fruttuosa a livello economico per ristoranti e lavoratori del turismo. Il tutto sempre nel rispetto delle norme anti-Covid. Nell’ultimo monitoraggio di venerdì la Sicilia è rimasta zona arancione in quanto i miglioramenti devono registrarsi almeno per 14 giorni consecutivi. Lo prevede una norma del Dpcm di marzo.

Inoltre, secondo i dati diffusi dall’Istituto superiore di sanità e dal ministro Speranza nell’isola il rischio di contagio è passato da “moderato” a “basso”. E l’indice Rt al di sotto della media nazionale (0,89), pari a 0,87. La Sicilia, con tutti questi valori elencati, da oggi lunedì 10 maggio, poteva essere in zona gialla, ma, burocraticamente la normativa vigente in materia di Covid lo vieta. La regola dei 14 giorni consecutivi contenuta nel Dpcm dello scorso marzo, prevede che per scalare un colore occorre mantenere per due settimane consecutive parametri di rischio inferiori alla tonalità fissata per ordinanza ministeriale. In conclusione, la Sicilia potrà dire addio all’arancione solamente il 17 maggio. Salvo clamorose e improbabili impennata dei contagi.