Covid Sicilia, rischio zona gialla: aumento dei ricoveri costante
Da giovedì scorso in Sicilia ricoveri in aumento in maniera costante
Da quasi una settimana in Sicilia sono in aumento i ricoveri per Coronavirus. In particolare, da giovedì scorso nell’isola si è registrato un aumento del ritmo a causa principalmente di due motivi: il primo è il rialzo dei contagi e il secondo invece la maggior diffusione della variante Delta con diversi casi accertati nell’isola. Se nei prossimi giorni la situazione dei ricoveri non dovesse migliorare, il rischio per la Sicilia è di ritrovarsi in zona gialla dopo Ferragosto, come riportato dal Giornale di Sicilia.
Un’ipotesi concreta, data dai numeri. Infatti rispetto a giovedì scorso il tasso di saturazione è passato dal 5,3% al 9% in regime ordinario mentre dal 3,4% al 4% in terapia intensiva. La soglia limite fissata da Roma di ospedalizzazione per passare in zona gialla è il 15%: una situazione in cui la Sicilia si potrebbe ritrovare tra due settimane se il numero dei ricoveri non si abbassa.
Nel bollettino del 28 luglio in Sicilia si sono registrati 627 nuovi contagi, 6 morti. Scende il tasso di positività dal 3,8% al 2,7%. In aumento i ricoveri in regime ordinario di 29 unità mentre diminuiscono le persone in terapia intensiva (-4 con un solo nuovo ingresso). La provincia più colpita è stata Palermo con 139 nuovi casi.