Covid, Sicilia passa in zona arancione: arriva l’ordinanza
Arriva l’ordinanza del ministro della Salute alla luce dei dati del monitoraggio settimanale
E’ ufficiale: da lunedì 24 gennaio la Sicilia passerà in zona arancione. A stabilirlo l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla luce dei dati del monitoraggio settimanale della situazione Covid sull’isola. Misura analoga anche per Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. Passano in zona gialla, invece, la Puglia e la Sardegna.
Un cambio di colore già da tempo paventato e che diviene adesso realtà. “Ci stiamo avvicinando verso la zona arancione, perché nonostante tutti gli sforzi fatti, i reparti di Terapia intensiva sono pieni di persone non vaccinate che ci spingono verso questo colore”. Così aveva dichiarato oggi il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
I dati del monitoraggio Covid mostrano che in Sicilia, nell’ultima settimana, l’incidenza è stata di 1.169,4 nuovi casi su centomila abitanti, a fronte della soglia di 250. L’occupazione dei reparti ordinari si colloca al 36,6 %, dunque ben oltre il tetto fissato al 30%. Si sfora anche per le terapie intensive: 20,2% a fronte di una soglia del 20%.