Covid, la Sicilia punta alla zona bianca: ecco la possibile data

I dati sulla pandemia in Sicilia sono in miglioramento

via Maqueda

Foto di Giuseppe Alberto Martorana

In Sicilia da lunedì è in vigore la zona gialla e i dati sui contagi da Covid continuano a migliorare. Nell’ultimo bollettino di mercoledì 19 maggio sono stati 603 positivi su 21.467 tamponi e 10 le vittime; un dato che conferma il miglioramento delle ultime settimane nell’isola, che adesso punta alla zona bianca.

La scorsa settimana l’isola ha registrato un deciso miglioramento con la diminuzione del numero dei nuovi positivi, degli attuali positivi, dei ricoverati, dei ricoverati in terapia intensiva, dei nuovi ingressi in TI e il numero dei deceduti. Dati che anche questa settimana si stanno confermando in discesa, grazie anche a un progressivo aumento delle vaccinazioni nell’ultimo mese.

In Sicilia l’incidenza dei contagi è attualmente 71 su 100 mila abitanti, per la zona bianca è necessario averla inferiore a 50 casi per tre settimane di fila. Oltre a essere una regione a rischio basso e essere nello scenario di tipo 1. Se la situazione pandemica dovesse continuare a migliorare, la Sicilia potrebbe sperare nella zona bianca nella settimana del 21 giugno.

DA GIUGNO PRIME TRE REGIONI IN AREA BIANCA

Le prime regioni che potrebbero passare in area bianca dall’1 giugno sono Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise che ormai da settimane hanno l’incidenza dei casi sotto quota 50. L’ultima parola spetterà al monitoraggio del ministro Speranza e dell’Iss. Da giorno 7 potrebbe toccare a Abruzzo, Veneto e Liguria. Per le regioni niente coprifuoco, ma solamente utilizzo di mascherina e distanziamento.

Intanto continua spedita la campagna di vaccinazione anti-Covid. Il ministro Speranza ha annunciato che il 28 maggio dovrebbe arrivare il via libera dell’Ema per i vaccini alla fascia d’età 12-15 anni.