Covid-19, via ai test sierologici sul personale scolastico palermitano

L’esame viene effettuato attraverso test sierologico rapido, il cosiddetto “pungi dito”, con adesione su base volontaria

Una delle stagioni estive più turbolente che si ricordino a memoria d’uomo, causa pandemia, si appresta a chiudere i battenti. Tra meno di venti giorni (la data prevista, eccetto gli istituti sede di seggi ellettorali, per i quali le lezioni slitteranno al 24) saranno migliaia gli studenti che torneranno tra i banchi di scuola. Un appuntamento importante che si vuole avvenga in tutta sicurezza. Ecco perchè l’Asp ha avviato lo screening per la prevenzione del contagio dal Coronavirus per il personale docente e non docente delle scuole palermitane: nidi, scuole dell’Infanzia, Primarie, Medie, Superiori, statali e non statali, paritarie e private, nonché degli istituti di istruzione e formazione professionali.

“PUNGI DITO” SU BASE VOLONTARIA

Un’iniziativa che rientra nell’ambito delle procedure adottate dal ministero della Salute e dall’assessorato regionale alla Salute in vista del nuovo anno scolastico. L’esame viene effettuato attraverso test sierologico rapido, il cosiddetto “pungi dito”, con adesione su base volontaria. Il personale docente ed Ata che vorrà aderire alla campagna di screening potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, che effettuerà il test (fornito dall’Asp) comunicando tempestivamente il risultato.

TEST EFFETTUATO DALL’ASP QUALORA IL MEDICO DI BASE NON ADERISCA

Qualora l’esito dell’esame dovesse risultare positivo verrà immediatamente contattato il dipartimento di Prevenzione dell’Asp per il riscontro attraverso tampone rinofaringeo. Nell’attesa dell’esito del tampone la persona dovrà rimanere in isolamento fiduciario. Nel caso in cui il medico di medicina generale non aderisca o l’utente non abbia il medico di base sarà il personale dell’Asp ad effettuare il test sierologico.

STESSA PROCEDURA PER LE SCUOLE DELLA PROVINCIA

Per il Distretto 42 di Palermo (città di Palermo, Villabate, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Monreale, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Lampedusa ed Ustica) bisognerà inviare una mail con oggetto “test scuole” all’indirizzo di posta elettronica dipprevenzione@aspppalermo.org indicando, oltre al nominativo, anche un riferimento telefonico ed il Pta di appartenenza (Biondo, Guadagna, Enrico Albanese, Casa del Sole o “Palermo Centro”). In risposta verranno fornite le indicazioni su luogo e data di esecuzione del test.

Medesima modalità è adottata anche per la provincia con richiesta da inoltrare, in base alla propria residenza o domicilio, all’unità operativa distrettuale di prevenzione di appartenenza: Cefalù (prevenzionecefalu@asppalermo.org), Petralia Sottana (prevenzionepetralia@asppalermo.org), Termini Imerese (prevenzionetermini@asppalermo.org), Bagheria (prevenzionebagheria@asppalermo.org), Corleone (prevenzionecorleone@asppalermo.org), Lercara Friddi (prevenzionelercara@asppalermo.org), Partinico (prevenzionepartinico@asppalermo.org), Carini (prevenzionecarini@asppalermo.org), Misilmeri (prevenzionemisilmeri@asppalermo.org).

—————————————————————————————————————————————————————

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Coronavirus: cinque giovani positivi al pronto soccorso del Cervello, una è incinta