Covid, tre Comuni dell’Ennese in “zona arancione”

L’ordinanza di Musumeci sarà valida fino al 3 marzo

zona

ordinanza musumeci

I Comuni di Agira, Leonforte e Valguarnera, in provincia di Enna, saranno in “zona arancione” da domenica 20 febbraio a giovedì 3 marzo. Lo prevede un’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus nei territori coinvolti.

Il bollettino di venerdì 18 febbraio ha confermato che in Sicilia i contagi sono stabili: 5.594 i nuovi casi. Sono 1.297 le persone ricoverate, di cui 97 in terapia intensiva. 6.845 i guariti. Si registrano invece 32 nuove vittime da Coronavirus in Sicilia: che portano il totale a 9.217. I tamponi effettuati sono 35.259. Il tasso di positività scende al 15,8% ieri era al 15,9%.

In Italia i dati generali sulla pandemia sono in miglioramento: l’indice di trasmissibilità Rt è pari a 0,77, l’incidenza di casi per 100mila abitanti crolla da 962 a 672. Per tale motivo il premier Mario Draghi ha annunciato che ci sarà un’accelerazione sulle riaperture: “Voglio uscire al più presto possibile, quindi anche limitare le restrizioni. Non abbiamo una road map specifica ma è questione di giorni in modo da eliminare ogni incertezza. E’ importante per le famiglie e le imprese”.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE