Stop ad Erasmus e mobilità internazionale all’università degli studi di Palermo. Con i contagi che aumentano in Sicilia l’ateneo prende alcune contromisure. Tramite una circolare del rettore Fabrizio Micari viene confermata la sospensione, per docenti, studenti e personale TAB, di tutti gli spostamenti incoming e outgoing relativi ai programmi di mobilità internazionale, fatti salvi i percorsi già avviati. L’Università degli Studi di Palermo mantiene la disponibilità, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri e nel rispetto delle direttive dell’Agenzia Erasmus, ad accogliere studenti che possano frequentare in modalità da remoto.
I tirocini curriculari e post-curriculari potranno svolgersi in presenza solo laddove sia garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale previste dai protocolli di sicurezza vigenti. Restano, invece, sospesi i tirocini curriculari e post- curriculari fuori regione e all’estero. Con riferimento ai tirocini di area medica, gli studenti cui sarà già stato somministrato il vaccino anti Covid-19 e avranno completato la procedura di copertura vaccinale così come stabilita dal Ministero della Salute, potranno espletare le correlate attività in presenza all’interno delle strutture sanitarie.
Gli esami di profitto si svolgeranno a distanza. Le prove scritte potranno aver luogo anche in presenza nel solo caso in cui tale modalità sia ritenuta irrinunciabile da parte del docente titolare dell’insegnamento. Ed ove vengano garantite le condizioni di sicurezza previste dal protocollo di sicurezza specifico adottato in Ateneo. Si precisa che, in ogni caso, non sarà possibile consentire la presenza, in ciascuna aula, di un numero superiore a 50 studenti. Si comunica, infine, l’apertura dei servizi di prestito bibliotecario e restituzione libri, fruibili nel rispetto dei protocolli di sicurezza sopra richiamati. Restano chiuse le aule studio e le sale lettura. Per quanto in questa sede non trattato, si rinvia alle disposizioni contenute nelle precedenti note rettorali. Le presenti determinazioni potranno esser aggiornate in caso di sopravvenuti provvedimenti emanati medio tempore dalle Autorità competenti.