Covid19, appello di Musumeci a Conte: «Più fiducia ai governatori locali»

Le parole del governatore giornata conclusiva dei lavori de ‘La Sicilia post Covid-19’ che si svolgono al teatri Bellini di Catania

Nella giornata conclusiva dei lavori de ‘La Sicilia post Covid-19’ che si svolgono al teatri Bellini di Catania, il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha rivolto un messaggio al Premier Conte: «Deve avere più fiducia nei confronti dei presidenti della Regione, perché abbiamo una percezione reale del territorio e della sua esigenze» afferma Musumeci.

STATO D’ANIMO POPOLAZIONE

«Nessuno meglio di noi conosce gli umori della gente che governiamo – continua -. Noi sappiamo dove è maggiormente omogenea una condotta collettiva responsabile e dove c’è particolare menefreghismo. E siccome siamo noi che ci mettiamo la faccia, e la politica si nutre di consenso pulito, è chiaro che siamo le migliori risorse di cui dispone».

BASTA PREGIUDIZI SULLA SICILIA

Il Governatore è sicuro su una cosa: «La Sicilia non è più la regione legata a pregiudizi a volte improntati al razzismo da parte di alcune testate giornalistiche, ma una terra che ha dimostrato e dimostra di avere una sanità di qualità e che si candida ad essere hub nel Mediterraneo in termini di ricerca e qualità di servizi per dare riposte a un mondo che bussa all’Europa. C’è un poco di pregiudizio nei confronti del Sud dettato da colleghi giornalisti – ha argomentato Musumeci – e perchè si ritiene che sia ancora affollato da sregolati, disordinati, incoscienti e da gente irresponsabile. Per carità – ha aggiunto – non c’è dubbio che una sparuta minoranza ci sia, ma noi abbiamo dimostrato di essere un popolo rispettoso delle regole e dobbiamo continuare a dimostrarlo con una responsabilità collettiva e individuale maggiore. Col virus dobbiamo conviverci forse un anno».