Covid Sicilia, Costa: “Obiettivo estate con tanti vaccinati”
In Sicilia obiettivo estate sicura, ma bisogna avere un aumento delle scorte dei vaccini
In Sicilia da sabato è iniziata la fase di somministrazione dei vaccini anti Covid per gli over 80. L’isola si conferma tra le regioni più attive in Italia per le vaccinazioni. Ci si aspetta un aumento della disponibilità dei vaccini in Italia, in modo da accelerare il processo di somministrazione alla popolazione.
In Sicilia l’obiettivo è avere un alto numero di persone vaccinate per l’estate come confermato dal commissario ad acta per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa. “Abbiamo messo su un sistema in grado di fare un gran numero di vaccini. Disponiamo hub vaccinali importanti come quello della Fiera del Mediterraneo e contiamo addirittura di eseguire 10 mila vaccini al giorno. Dobbiamo solo sapere quanti vaccini abbiamo. Potremmo arrivare alla stagione estiva con un numero importante di soggetti immuni ed essere vicini a quell’immunità di gregge tanto auspicata”.
AVERE SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE
“Il virus c’è e non possiamo permetterci di abbassare la guardia, quindi andiamo avanti con mascherine e distanziamento – aggiunge – evitando gli assembramenti. Le varianti sono una cosa normale nell’ambito della vita di un virus, siamo abituati a questo. Fino a quando le varianti sono riconosciute dai nostri test diagnostici e sono combattute dal vaccino il problema non si pone”.
Da lunedì sarà attivo l’hub della Fiera del Mediterraneo a Palermo. Si inizia con 60 postazioni, capacità fino a 10mila inoculazioni al giorno.