Croazia, ancora forti scosse di terremoto: diverse vittime, paura anche in Italia
Anche in Italia avvertite le scosse di terremoto con epicentro in Croazia
Due forti scosse di terremoto di magnitudo 5 con epicentro in Croazia registrate stamane alle 6.15 e 6.26. Il terremoto avvertito anche in Friuli Venezia Giulia, diverse persone svegliate nel sonno.
Nella giornata di martedì una forte scossa di magnitudo 6.4 in Croazia ha causato la morte di almeno 7 persone e diversi feriti. L’epicentro delle scosse a Petrinja, nella zona centrale del paese vicino la capitale Zagabria. Tanti i danni nella piccola cittadina che conta poco più di 23 mila abitanti considerata tutta l’area metropolitana.
Anche nel caso del terremoto di giovedì, le scosse sono state avvertite in Italia: in particolare Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Campania. “La struttura generatrice di questo terremoto è indipendente dall’Italia, non ci sono correlazioni”. Spiegano dall’Ingv.
Tra le vittime del terremoto in Croazia un padre e figlio, una ragazzina di 12 anni, un giovane ventenne. Il crollo di una abitazione ha provocato la morte di un genitore e del figlio mentre la madre, estratta viva dalle macerie, è ricoverata. Nella capitale Zagabria traffico in tilt a causa della mancata elettricità, i semafori non funzionano.