Prenderà il via lunedì 5 settembre l’ottava edizione del Torneo Internazionale ITF juniores maschile e femminile (grado 3) da quest’anno intitolato all’ingegnere Antonino Mercadante. L’evento è stato presentato ieri nei locali del Ct Palermo di viale del Fante.
Il torneo, dedicato ai tennisti under 18, nei suoi sette anni di storia ha visto a Palermo atleti del calibro di Jannik Sinner, Luca Nardi, Flavio Cobolli, il francese Hugo Gaston, Giulio Zeppieri, Matteo Gigante, Matteo Arnaldi, Elisabetta Cocciaretto e Lisa Pigato, senza dimenticare i siciliani Luca Potenza e Gabriele Piraino (vincitore nel 2020) entrambi top 600 Atp.
Lunedì 5 e martedì 6 settembre inizieranno le gare del tabellone cadetto, mentre mercoledì 7 settembre avranno inizio i due tabelloni principali che si concluderanno domenica 11 settembre con le finali in programma sul campo centrale. Campioni in carica lo svizzero Frederic Vogeli e la fanese Federica Urgesi.
Tra i siciliani ai nastri di partenza del tabellone principale figurano i siracusani Sebastiano Cocola e Matteo Covato nel maschile, le palermitane Gaia Greco, Chiara Davì e la ragusana Giada Di Paola nel tabellone femminile. Prime teste di serie dei due tabelloni saranno il romano Gabriele Vulpitta e l’italo – tedesca Lavinia Morreale.