Cuccioli abbandonati in una scatola, le telecamere incastrano il responsabile: identificato e sanzionato

Due piccoli cuccioli di cane sono stati abbandonati in una scatola a Bagheria, nel Palermitano, dove il senso civico di un cittadino li tratti però in salvo. L’uomo, avvistata la scatola, ha infatti soccorso i due cagnolini che, grazie ai vari appelli sui social, sono già stati adottati. Grazie alle immagini catturate dalle telecamere di sorveglianza, è stato inoltre possibile identificare e sanzionare il responsabile dell’abbandono.

L’assessore ai Diritti degli Animali, Giuseppe Tripoli, ha espresso soddisfazione per il salvataggio dei cuccioli e ha assicurato che questi verranno microchippati e sterilizzati gratuitamente per coloro che li hanno adottati, garantendo così il loro benessere e prevenendo future cucciolate indesiderate. “Ringraziamo il cittadino che ha mostrato un grande senso civico – ha dichiarato l’assessore – e invitiamo tutti a seguire il suo esempio, segnalando ogni caso di maltrattamento o abbandono”.

Filippo Maria Tripoli, sindaco di Bagheria, ha condannato l’abbandono e ha annunciato l’imminente organizzazione della consueta giornata della benedizione degli animali. L’appello alla cittadinanza dell’assessore ai Diritti Umani è quello di segnalare ogni caso di maltrattamento o abbandono e di microchippare i propri amici a quattro zampe.

CONTINUA A LEGGERE