Food & Drink

Cucine dal mondo a Palermo, i ristoranti da provare almeno una volta

Se sei un appassionato di cucine dal mondo e ti trovi a Palermo, sei fortunato! La città si conferma non solo come una destinazione per la cucina tradizionale siciliana, ma anche come un punto di incontro per i sapori internazionali. Dai piatti speziati del Marocco alla carne argentina, passando per i pokè hawaiani e le specialità della cucina spagnola, ecco dieci ristoranti da provare almeno una volta a Palermo che offrono un assaggio autentico di sapori da tutto il mondo.

BLADE RAMEN

Se ami il comfort food giapponese per eccellenza, non puoi perderti Blade Ramen, la prima ramen house siciliana, nata a Palermo nel 2023 da un’idea di Daniele Olivastro e Luigi Alfano, giovani cuochi-imprenditori con una lunga esperienza in cucine di importanti ristoranti siciliani ed europei. Cottura lenta del brodo, ingredienti selezionati, ogni cucchiaiata è un viaggio diretto nella cultura culinaria del Giappone. Tutto è rigorosamente homemade, dai ravioli fritti ripieni di maiale o piastrati di granchio fritti ai noodles proposti in vari modi.

Via Villareale 33

MAMMA LATIFA

Situato in una stradina tra le vie dello shopping di Palermo, Mamma Latifa è il luogo ideale per un viaggio culinario attraverso il Marocco senza dover lasciare Palermo. Ogni piatto è preparato con cura e passione dalla famiglia, utilizzando ingredienti freschi e autentici, dal brik al falafel. Lasciati tentare dal couscous, il piatto per eccellenza, e concludi con una tazza fumante di tè alla menta, servito secondo la tradizione con i biscotti tipici marocchini.

Via Giuseppe Velasquez 16

CIWARA

Tra le cucine dal mondo a Palermo, non perdere quella africana nello storico mercato della Vucciria. Appena varchi la soglia di Ciwara, sarai accolto dalla calda ospitalità africana e da un’atmosfera vibrante che richiama le tradizioni e le culture del continente. Il menu offre un’ampia selezione di piatti, ognuno dei quali riflette la ricchezza e la varietà della cucina africana, come lo stufato di pesce, i bocconcini di montone, gli Afriburger.

Piazza Caracciolo 12/13

MOLTIVOLTI

Se sei alla ricerca di sapori innovativi, Moltivolti a Ballarò è il posto giusto per te. Con una combinazione tra la cucina siciliana e ricette provenienti da diversi paesi del Mediterraneo – dal Senegal alla Tunisia, dall’Afghanistan alla Palestina, senza tralasciare freschi tocchi mediorientali – qui troverai piatti che ti sorprenderanno, simbolo dell’incontro tra culture diverse. Il ristorante è al centro di un progetto di impresa sociale che promuove il cibo come strumento di dialogo fra persone e culture diverse, nato nel 2014 da un gruppo di 14 persone provenienti da 8 paesi diversi – Senegal, Zambia, Afghanistan, Bangladesh, Francia, Spagna, Gambia e Italia.

Via G.M. Puglia, 21

MADRESELVA

Immergiti nel mondo delle carni pregiate e dei piatti succulenti da Madreselva, il ristorante argentino dello chef Gustavo Garcia. Non potrai fare più a meno di un entrana di Wagyou o di un filetto di Black Angus. Ogni assaggio è un viaggio nella cultura culinaria dell’Argentina; le carni e i vini sono importati direttamente dal paese sudamericano.

Via Ludovico Ariosto 28P

LA BRASSERIE VALDERICE

Trasportati nelle vie di Parigi con ogni boccone da La Brasserie Valderice. In questo incantevole bistrot, goditi una cena all’ombra della Torre Eiffel con un buon assortimento di piatti della tradizione francesce (escargots, croquettes, zuppa di cipolla gratinata al forno, french toast e secondi piatti regionali). Non perdere la selezione di formaggi e vini pregiati, mentre ti lasci incantare dal fascino della cultura francese.

Via Vincenzo Spinelli 14

POKÈ HAWAIIAN TASTE

Tra le cucine dal mondo a Palermo, rilassati con le colorate bowl di Pokè Hawaiian Taste. Con pesce fresco, riso aromatico e una varietà di condimenti esotici, il pokè è ideale come piatto unico e gustoso, a pranzo e a cena. Nato nelle lontane isole Hawaii, è diventato rapidamente uno dei piatti più popolari anche in Italia, e il suo nome significa letteralmente tagliato a cubetti. Attenzione: provoca voglia di viaggiare!

P.zza S. Francesco di Paola 4, Via Marchese di Villabianca, 38, Sanlorenzo Mercato

IBERICO

Gusta la ricchezza della cucina spagnola da Iberico, il tapas bar dove assaggiare l’autentico Jamòn Ibèrico, tagliato al coltello. Qui troverai le tapas, stuzzichini tradizionali della tradizione iberica, per creare un aperitivo spagnolo unico e divertente. Ottima la selezione di cocktail per godersi un momento di relax.

 Via G. Mazzini 47, Viale Piemonte 46

BIRRERIA DORTMUND PLATZ

Goditi l’atmosfera vivace di una birreria tedesca da Dortmund Platz. Con salsicce succulente e birra alla spina, qui ogni giorno sembra di essere all’Oktoberfest. A pochi passi dal Politeama, è il luogo ideale in cui concedersi una cena dal sapore tedesco.

Via Nicolò Garzilli 12

JAYSON IRISH PUB

Entra da Jayson Irish Pub. Questo locale ti accoglie con l’atmosfera tradizionale irlandese, il calore del legno scuro e il brusio di una clientela amichevole, un vero e proprio scorcio d’Irlanda a Palermo. Goditi una selezione di birre alla spina e piatti della cucina irlandese, mentre ti immergi nell’atmosfera rilassata e conviviale tipica degli Irish pub.

Via dei Nebrodi 95

Fonte immagine di copertina pagina Facebook ristorante Ciwara

Fonte immagini articolo pagina Facebook/siti web ristoranti menzionati

Published by
Alessia Maranzano