“La cultura della legalità”, studenti di scuola primaria visitano caserma dei Carabinieri nel Palermitano
Varie attività per i piccoli visitatori
Ieri mattina, venerdì 4 novembre, circa 50 alunni di scuola primaria del circolo didattico “G. Bagnera” di Bagheria, accompagnati dai docenti, hanno visitato la locale caserma Compagnia Carabinieri.
Il Comandante, Cap. Francesco Battaglia, ha accolto i bambini parlando dei compiti dell’Arma dei Carabinieri, illustrando i vari Reparti e le rispettive funzioni.
I piccoli visitatori sono stati poi intrattenuti con varie attività: presentazione dei Carabinieri della Stazione e dell’Aliquota Radiomobile di Compagnia, che hanno raccontato la loro esperienza professionale e mostrato loro i mezzi in dotazione; poi una dimostrazione dell’attività di fotosegnalamento e rilevamento delle impronte digitali con il personale dell’Aliquota Operativa; conoscenza di un’unità del Nucleo Cinofili di Villagrazia, con cane e conduttore, per approfondire l’importanza del suo contributo al servizio dell’Arma.
Entusiasmo tra i bambini
I piccoli studenti hanno risposto positivamente all’esperienza didattica, che ha suscitato in loro entusiasmo e interesse per la quotidiana attività svolta dall’Arma dei Carabinieri, da sempre nel loro immaginario grazie alla vicinanza alla popolazione e alla capillare presenza sul territorio.