Cumuli di rifiuti in strada davanti la scuola “Giovanni Falcone”, il paradosso dell’accordo di rete firmato allo Zen – VIDEO
Dentro la firma del protocollo per la rigenerazione e il rilancio del quartiere, fuori cumuli di rifiuti presenti su tutta strada. Questo è stato lo scenario dolceamaro che si è presentato questa mattina alla scuola “Giovanni Falcone” dove si è firmato l’accordo di rete per la riqualificazione del quartiere Zen.
Cataste di immondizia distanziati a pochi metri l’uno dall’altro con la gente che tranquillamente passava per liberarsi di qualsiasi tipo di rifiuti. Una situazione quella del quartiere della periferia Nord di Palermo che non va giù in primis al sindaco Roberto Lagalla che vedendo stamattina i diversi cumuli di rifiuti presenti ha storto, e di molto, il naso. Nonostante la Rap la sera svuoti i cassonetti e libera le strade dagli ingombranti, l’indomani mattina la situazione torna critica con i contenitori pieni e sacchetti e ingombranti lungo la via Marchese Nicolò Pensabene.
Tra le cause dell’abbondante cumulo di spazzatura c’è sicuramente il problema della migrazione dei rifiuti, ossia l’abbandono dei propri rifiuti da parte di chi vive in provincia dove vige la raccolta differenziata.
“Rifiuti? Stiamo valutiamo nuove forme di controllo del territorio”
“Noi stiamo cercando di lavorare con tutti i mezzi“, ha dichiarato il sindaco Lagalla questa mattina alla scuola Giovanni Falcone. “Quello del potenziamento delle funzioni e degli strumenti nella disponibilità di Rap, che pure ha avuto in questi giorni le difficoltà che conosciamo e che stentano ad essere superate. Stiamo immaginando dall’autunno forme alternative di controllo del territorio. Perchè è evidente che la migrazione dei rifiuti è cosa certa e dimostrata, così come il riformarsi delle discariche nei luoghi interessati da pulizia straordinaria. Insomma, al di là dell’azione quotidiana, occorre potenziare i controlli ma coinvolgere i cittadini. Lo dico dal mio insediamento, non potremmo far nulla se i cittadini non accettano di collaborare”.
VIDEO – Cumuli di rifiuti davanti la scuola Falcone allo Zen
Leggi anche: