Da 20 anni è tra i borghi più belli d’Italia: sembra in Piemonte ma è… in Sicilia | 1165 abitanti che parlano una lingua unica in Italia

Sicilia

La bellezza della Sicilia (Depositphotos.com) - Palermolive.it

Pensando alla Sicilia la mente di tutti va ai luoghi storicamente più noti e suggestivi, quelli e celebrati da scrittori, poeti e artisti

Bellezze nascoste, poco note ma semplicemente uniche. Il nostro Paese è straricco di tesori nascosti, di luoghi quasi fiabeschi di cui ignoriamo da sempre l’esistenza. Tra questi uno dei borghi medievali più belli e suggestivi d’Italia che a sorpresa si trova nel nostro profondo sud, il tanto discusso meridione fin troppo bistrattato e marginalizzato.

Ed è il sud più autentico, quello con le tradizioni ultra consolidate che resistono stoicamente allo sviluppo tecnologico, che non hanno intenzione di arretrare di fronte all’attacco della modernità. Trattandosi di un’isola la Sicilia ha trovato il modo di conservarsi intatta, soprattutto in certi luoghi più lontani dai grandi centri urbani.

Uno in particolare sembra realmente vivere sospeso nel tempo: parliamo di un piccolo ma meraviglioso borgo medievale che si trova in Provincia di Messina e a 650 metri di altitudine. Il nome, ed è già questa un’assoluta particolarità, è ingannevole perché rimanda a regioni d’Italia situate a parecchi chilometri più a nord.

Il piccolo borgo si chiama Novara di Sicilia ed è sito in provincia di Messina. È un luogo che solo a vederlo da lontano fa venire in mente qualcosa di immaginifico e di fiabesco. Un posto che vale la pena visitare a fondo nonostante sia abitato da poco più di 1160 anime.

È in Sicilia uno dei borghi più suggestivi e intriganti: ecco perché

Novara di Sicilia è un piacere per gli occhi! L’immagine del paese viene dalle strade in basole di pietra, dai portali del Duomo e delle altre chiese, dalle cornici dei balconi, dalle mensole e dai supporti degli antichi palazzi, tutte opere realizzate tra il ‘500 e il ‘700.

I luoghi più importanti da visitare sono di una bellezza abbacinante, quasi da togliere il fiato e per questo vale la pena recarcisi in vacanza. In primis il Duomo di Santa Maria Assunta, forse il luogo più prezioso dell’intero borgo pronto ad accogliere chiunque voglia recarcisi.

Novara di Sicilia
Novara di Sicilia (Depositphotos.com) – Palermolive.it

Novara di Sicilia, è tutto un fiorire di chiese suggestive: sono tutte da visitare

Poi c’è la chiesa di San Francesco del tredicesimo secolo, la più antica e piccola del borgo. A seguire la chiesa di San Nicolò che si trova sul Corso Nazionale caratterizzata da una bellissima e suggestiva gradinata in pietra.

Infine, le chiese di Sant’Ugo Abate realizzata nel 1600, in corso di restauro, che si trova nella parte alta del paese. Dulcis in fundo l’altrettanto affascinante chiesa di Sant’Antonio che si trova nella parte bassa del borgo con il suo splendido portale in stile normanno.