Da Borgo Nuovo alla Zisa, torna il Carnevale in V Circoscrizione di Palermo: previste quattro sfilate

Torna il carnevale in V Circoscrizione con ben quattro sfilate che si svilupperanno lungo le vie dei vari quartieri Borgo Nuovo, Noce, Passo di Rigano e Zisa. Le iniziative avranno il supporto del Cesvop Palermo che, con il coordinamento del presidente della V Circoscrizione Andrea Aiello, coinvolgeranno varie associazioni operanti nel territorio nell’organizzazione degli eventi previsti.
Si inizierà venerdì 28 febbraio con la sesta edizione del carnevale di Borgo Nuovo che, torna dopo un anno di pausa, con una sfilata che partirà alle ore 9:00 da piazza San Paolo e si svilupperà attorno a Parco Tindari organizzata con il supporto della associazioni ComPA e laboratorio di quartiere Borgo Nuovo e la presenza degli studenti degli enti di formazione Eris ed Infaop che si occuperanno del trucca bimbi e di offrire piccole dolci sorprese di loro creazione.
La sfilata si svolgerà in cui momento particolare per il quartiere in cui, da un lato sono stati annunciati alcuni giorni fa gli interventi di riqualificazione previsti nell’ambito del Decreto Caivano e di contro si sono intensificati gli atti vandalici che hanno colpito, in particolare, la sfilata dichiara il presidente dell’associazione ComPA aps, con la partecipazione degli studenti del quartiere e non solo, vuole essere una risposta colorata che punta a mostrare la bellezza e le potenzialità del quartiere, con i sui grandi spazi verdi, ad iniziare dal parco Tindari, centro della manifestazione.
Il carnevale proseguirà poi, con il doppio appuntamento di lunedì 3 marzo con la seconda edizione della sfilata a Passo di Rigano con partenza, alle ore 9:30, ed arrivo in via Agordat e la sesta edizione della sfilata della Zisa che partirà alle ore 9:30 da via l’Emiro, 30 (scuola Gabelli) per concludersi ai giardini della Zisa.
Infine, martedì 4 marzo chiusura neI quartiere Noce di Palermo con la settima edizione del “Carnevale del RIOne Noce”, in seno al progetto “Diritti in Maschera” con partenza alle ore 9.30 dal cortile della scuola De Amicis-Da Vinci (in via Nazario Sauro 11).
Le sfilate coinvolgeranno vari istituti scolastici della V circoscrizione e non solo dall’I.C. De Amicis-Da Vinci al Centro Diaconale La Noce, dalla Direzione didattica A. Gabelli all’I.C. Lombardo Radice, dall’I.C. Russo Raciti all’I.C. Rita Levi Montalcini, dall’I.C. Boccadifalco alll’I.C. Michelangelo Buonarroti, dall I.S.S.S. Pio la Torre al I.S.S.S. Ernesto Ascione ed al liceo Einstein, dall.I.S. Antonio Ugo, dall’asilo nido comunale Topolino alla scuola materna Whitaker.
Le associazioni coinvolte nell’organizzazione saranno il centro Tau, ComPA aps, ‘A Strummula, Miscelarti, la Quinta è, Per esempio onlus, Basta Volerlo, Arte Insieme La casa di tutte le genti, Inventare Insieme e la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.