“Da lunedì ci sarà un nuovo conduttore”: allarme rosso a Rai 1 | Costretto a fermarsi senza alcun preavviso

Logo Rai

Il logo della Rai (Depositphotos) - Palermolive.it

Colpo di scena in tv: avvicendamento imprevisto alla conduzione del programma in onda tutti i giorni su Rai Uno.

Con l’avvento del mese di luglio, l’estate (al di là delle bizze meteorologiche registrate in gran parte del Nord Italia) può considerarsi ufficialmente iniziata, ma non per questo i palinsesti televisivi conoscono battute d’arresto.

Volgendo lo sguardo in casa Rai, infatti, i programmi tradizionalmente in onda da settembre a giugno sono stati rimpiazzati dalle loro alternative estive, alle quali si affiancano i grandi eventi sportivi: dagli Europei di atletica disputati a Roma a inizio giugno e gli Europei di calcio (finalissima in programma domenica 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino) alle Olimpiadi di Parigi 2024, che scatteranno a fine mese e vedono l’Italia in lizza per ori e piazzamenti di valore assoluto in numerose discipline.

Non solo lo sport domina la proposta delle reti Rai in questi mesi. Rai Uno, ad esempio, per abbracciare un pubblico vasto e “assortito”, nella fascia delle 14 manda in onda le repliche della fiction di successo “Un passo dal cielo”, nelle sue prime tre stagioni interpretata da Terence Hill nei panni della guardia forestale Pietro Thiene, mentre alle 16 è prevista un’ampia finestra dedicata all’informazione e all’attualità con “Estate in Diretta”. Alle 18.45, infine, spazio all’intrattenimento e al gioco con il quiz “Reazione a Catena”.

Ebbene, proprio Rai Uno si trova a dover fare i conti con una defezione imprevista da parte di uno dei suoi conduttori, che ha costretto all’individuazione di una soluzione d’emergenza, con annesso avvicendamento al timone di una trasmissione mattutina.

Nuovo conduttore da lunedì su Rai 1: cosa sta accadendo

Stiamo parlando di “Camper“, format presentato quotidianamente da Marcello Masi. In base a quanto riferito dal portale “TvBlog.it”, da lunedì 8 luglio la conduzione del programma subirà una modifica: Masi “abdicherà” (pare per motivi di natura personale, ndr) e l’azienda di viale Mazzini ha già individuato il suo sostituto.

Si tratta di Peppone (all’anagrafe Giuseppe Calabrese), volto di punta di “Linea Verde” alla sua prima esperienza da presentatore all’interno di uno studio televisivo. Fin qui, infatti, il potentino classe 1975 ha sempre condotto “in esterna”, anche quando faceva parte del cast de “La Prova del Cuoco”.

Peppone Calabrese
Peppone Calabrese (foto tratta dal suo profilo Instagram) – Palermolive.it

Peppone Calabrese, chi è il nuovo conduttore di “Camper”

Peppone Calabrese, laureato in Giurisprudenza, da tempo frequenta l’universo televisivo, con una corposa gavetta effettuata all’interno della Rai accanto a profili di rilievo come Beppe Convertini.

Recentemente ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, accompagnata dalla seguente motivazione: “La sua notorietà è stata e continua ad essere un importante volàno per far conoscere tradizioni, cultura, valori e le tante risorse e bellezze del territorio lucano, che non manca mai di citare nelle diverse occasioni pubbliche e televisive”.