Da Mare Fuori a Sanremo, chi è Clara: la prima a esibirsi sul palco dell’Ariston
Il “mare fuori” che Clara Soccini, per tutti semplicemente Clara, si trova ad osservare in questi giorni non è quello di Napoli come nella serie di Rai 2, ma quello di Sanremo. La cantante arriva sul palco del teatro Ariston con il brano Diamanti grezzi in qualità di vincitrice di Sanremo Giovani ed è pronta a misurarsi con colleghi ben più navigati.
Chi è Clara Soccini
Nata a Varese, vive la sua adolescenza a Travedona Monate. Inizia a prendere lezioni di canto e pianoforte mentre frequenta il liceo linguistico “A. Manzoni” a Varese. Successivamente si trasferisce a Milano per iniziare la carriera da modella.
Nel 2020, durante il primo lockdown per il COVID-19, inizia la sua carriera musicale partecipando al brano Io e te di Nicola Siciliano. Successivamente pubblica i suoi primi singoli: Freak, Ammirerò e Bilico.
Il successo con Mare fuori e il brano Origami all’alba
Nel 2023 viene scritturata per il ruolo di Giulia, in arte Crazy J, nella terza stagione della serie televisiva Mare fuori; nel corso della serie presta la voce al brano Origami all’alba, scritto insieme a Matteo Paolillo, ottenendo in seguito il disco di platino. Prenderà parte anche alla quarta stagione in uscita nel febbraio del 2024.
Il 28 aprile 2023 pubblica il singolo Cicatrice mentre tra settembre e ottobre dello stesso anno collabora con MV Killa per il brano Replay e con Mr. Rain al singolo Un milione di notti.
Sanremo Giovani
Il 27 ottobre 2023 viene selezionata per partecipare alle audizioni dal vivo per Sanremo Giovani 2023, riuscendo in seguito ad accedere alla fase finale. Il 19 dicembre successivo partecipa alla finale con il brano Boulevard, risultando vincitrice e ottenendo quindi la possibilità di prendere parte al Festival di Sanremo 2024. Si tratta della seconda donna ad aver vinto Sanremo Giovani (la prima fu Arisa nel 2009 con il brano Sincerità).