Da Messina ‘Il Cuppari’ in concerto alla Fabbrica 102
Il polistrumentista e cantautore si esibirà a Palermo giovedì 23 marzo alle 21:00
Un nuovo appuntamento live alla Fabbrica 102: a salire sul palco del bistrot palermitano è “Il Cuppari“.
Il concerto si terrà giovedì 23 alle 21:00 in via Monteleone 32, a pochi passi dalle Poste Centrali di Palermo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
DAVID CUPPARI, MUSICISTA POLISTRUMENTISTA E CANTAUTORE
Fin dalla giovane età si avvia allo studio della fisarmonica per poi ampliare le sue competenze con l’approfondimento del pianoforte e della teoria musicale.
David Cuppari, in arte “Il Cuppari”, malgrado la giovane età – è nato a Massina nel 1985 – ha alle spalle un curriculum artistico molto articolato e ricco di prestigiose collaborazioni.
Nel 1997 inizia a studiare la batteria che diviene il suo principale strumento fino al 2010, anno in cui inizierà ad approcciarsi concretamente al basso, alle chitarre e a strumenti di varie tradizioni musicali.
Musicista polistrumentista e cantautore, dal 2004 al 2019 collabora con Sasha Turrisi dei Timoria, Paolo Benvegnù per gli Aria di neve, Bandamariù di Max Dedo, NiggaRadio, The Trip Takers, Bigmimma, DoctorCom, Demomode.
Dal 2015 ad oggi porta avanti il Progetto Kamikaze, tributo a Lucio Dalla che lo vede impegnato quale cantante corista e musicista, alla batteria e alla chitarra acustica.
Nel 2022 mette insieme la band composta da Massimo Pino, Peppe Pullia e Simona Vita.
Artisti e compagni di viaggio che David definisce “gli oracoli, la legione, i miei sciamani, i vigilanti, la famiglia”.
Nel 2023, la presentazione ufficiale del progetto e l’uscita del primo singolo con e per TumaRecords, etichetta discografica indipendente messinese.
Gli ultimi anni sono molto intensi: nel 2018, la pubblicazione del videoclip “Padre”, brano inedito che entra tra i sessantanove di “Sanremo Giovani”.
Al suo debutto da solista, nel 2020, collaborano Massimo Pino, Andrea Ficara e Livio Magnini dei Bluvertigo.
Nel 2021 si presenta come “Il Cuppari” al Premio “Lucio Dalla” e si aggiudica il terzo posto con l’inedito “Gli Americani”.
“IL CUPPARI”, UN MODO DI ESSERE
Il musicista proviene da una famiglia di agronomi, lavoratori degli elementi fondamentali.
Caparbietà e schiettezza connotano il suo modo di cantare l’essere umano in tutte le sue espressioni, evidenziandone pregi, difetti, abomini, illogicità e profondità di campo nei sentimenti.
La sua musica è la sintesi dei viaggi compiuti e delle contaminazioni con gli strumenti del mondo.
Nel 2016 scopre la passione per la scrittura che lo porta alla composizione di testi e musiche inedite come cantante solista. Sperimenta così che le soluzioni ritmiche sono estremamente complementari a quelle armoniche per rispondere a un’esigenza non solo estetica, ma soprattutto espressiva e spirituale.