Da Montelepre alla Calabria, due sorelle inseguono il sogno della moda

Due sorelle originarie di Montelepre: Melissa e Ylenia Pizzurro approdano per caso nel mondo della moda. Il loro racconto e i loro consigli

Originarie di Montelepre, due sorelle, Melissa e Ylenia Pizzurro, approdano per caso nel mondo della moda. In questa intervista il loro racconto e i consigli per le coetanee che vogliono intraprendere la stessa strada.

I primi passi nel mondo della moda

Melissa è una ragazza di 19 anni, originaria di Montelepre in provincia di Palermo. Si è trasferita anni fa in Calabria, a Trebisacce, in una cittadina della costa Jonica e si è ritrovata per puro caso nel mondo dei concorsi di bellezza. “Per gioco – racconta Melissa – ho iniziato a concorrere per uno dei concorsi più conosciuti, ovvero Miss Italia. Molta gente ha apprezzato questa mia determinazione, così, continuando questo percorso, ho raggiunto il titolo di Finalista Regionale di Miss Italia Calabria. Una grande soddisfazione per una ragazza di 18 anni, essere amata e stimata mi ha fatto ancor di più appassionare. Ho iniziato i miei primi shooting con l’aiuto di un fotografo, il quale è riuscito subito a mettermi a mio agio, indirizzandomi verso il mio obiettivo. Ne approfitto per ringraziare Johnny Fusca per avermi supportata, per la sua esperienza in ambito fotografico e nel settore della moda”.

Miss reginetta d’Italia

Anche la sorella minore di Melissa nutre la stessa passione per la moda: si chiama Ylenia Pizzurro, ha 17 anni, e ha partecipato al concorso “Miss Reginetta d’Italia”.

Non avrei mai pensato di poter entrare in questo mondo – dice Ylenia – così bello e particolare ma al contempo grande e spaventoso agli occhi di una ragazzina che ha molto da imparare da queste esperienze. Un po’ mi preoccupava perché prima di iniziare ero parecchio insicura, invece è quello che mi ha permesso di essere me stessa come ho sempre voluto essere e soprattutto preoccuparmi meno dei giudizi altrui”.

Melissa e Ylenia nella quotidianità

Due sorelle, due amiche, due complici, Melissa e Ylenia sono molto legate e si sostengono a vicenda, anche grazie a questa passione per la moda che le accomuna e al fatto che hanno viaggiato molto fin da bambine, sia per motivi familiari che poi, crescendo, per inserirsi nel mondo della moda.

Ciò che principalmente ci lega è il nostro passato – spiega Melissa – affrontando da piccole diversi trasferimenti e partendo per quei viaggi improvvisi, consapevoli che saremmo cambiate e cresciute. Due sorelle che hanno abbandonato tutto quello che apparteneva alla loro quotidianità. Da lì nasce il duo Melissa e Ylenia. Crescendo ci portiamo dentro sempre questa sensibilità emotiva, che ci ha reso forti e diverse agli occhi della gente. Ad oggi il nostro legame è davvero raro, un legame vero che non si potrà mai acquistare con il denaro”.

Consigli alle coetanee

Impegno e un po’ di fortuna, secondo le due sorelle, sono gli ingredienti per entrare nel mondo della moda e più in generale per sfondare in qualsiasi campo.

“Credo conti molto l’impegno – dice Melissa – e la determinazione, in quanto preferisco raggiungere dei traguardi meritati. Per quanto riguarda gli obiettivi, serve tanto lavoro e forza di volontà per ottenere grandi risultati e motivarsi ulteriormente”.

Diciamo che un po’ di fortuna aiuta – afferma Ylenia – ma per ottenere quello che si desidera si fanno dei grandi sacrifici che vanno portati avanti con dedizione, determinazione, costanza e passione”.

Aspettative per il futuro

Non avere rimpianti, riuscire a farsi valere, essere felici e indipendenti: le due sorelle originarie di Montelepre si aspettano questo nei prossimi anni, certe che la passione per la moda non verrà accantonata e continuerà a fare da trait d’union nel loro rapporto.

“Mi aspetto certamente un futuro pieno di occasioni da cogliere – racconta Melissa – e di traguardi raggiunti. Nel mio futuro vorrei essere una persona che si farà valere e stimare, che insegue i suoi sogni senza avere rimpianti. Una donna che ha imparato tanto negli anni e che dopo ogni fallimento si è rialzata compiendo grandi passi”.

Ammetto che è parecchio difficile dire come mi immagino tra dieci anni – continua Ylenia– ma di una cosa sono certa: essere indipendente e felice di aver realizzato almeno uno dei miei desideri espressi. Giorno dopo giorno oltre a continuare gli studi continuerò con la passione, ovvero la moda, e tutto ciò che riguarda l’arte della moda”.

Melissa Pizzurro
https://www.facebook.com/melissa.pizzurro
https://www.instagram.com/melissa.pizzurro/

Ylenia Pizzurro
https://www.facebook.com/ylenia.pizzurro.5
https://www.instagram.com/yleniapizzurro/

Servizio fotografico a cura di Johnny Fusca:
https://johnnyfusca.wixsite.com/johnnyfusca/

Intervista di Andrea Giostra:
https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/
https://andreagiostrafilm.blogspot.it
https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

sorelle
sorelle