Da Palermo a Caltanissetta coi panetti di hashish, due giovani beccati nell’area di servizio Caracoli: arrestati

La sinergica attività tra la sezione Polizia Stradale di Palermo e la sottosezione Polizia Stradale di Buonfornello, disposta in ambito Compartimentale, ha permesso di trarre in arresto due uomini di 32 e 33 anni, colti nella flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish. I due sono stati sorpresi nell’area di servizio “Caracoli sud” sull’autostrada A19 carreggiata PA/CT dove gli agenti, in orario antimeridiano, stavano mettendo in atto un dispositivo speciale relativo alla repressione dei reati commessi in autostrada, con particolare attenzione al contrasto del fenomeno dello spaccio.

Da Palermo a Caltanissetta coi panetti di hashish

Gli agenti hanno sottoposto a controllo un’autovettura con a bordo due giovani provenienti da Palermo e diretti a Caltanissetta, luogo quest’ultimo di residenza di entrambi. I due fermati hanno manifestato evidenti segni di insofferenza al controllo di Polizia, pertanto, con l’ausilio di personale addetto alla locale squadra di P.G., si è deciso di approfondire il controllo, sottoponendo i fermati a perquisizione personale. L’operazione ha consentito di rinvenire addosso ai due giovani 3 panetti di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso complessivo di 300,00 grammi.

Il provvedimento di arresto per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente è stato convalidato dal Tribunale di Termini Imerese che ha disposto, per entrambi, l’obbligo di dimora nel comune di residenza e l’obbligo di presentazione alla P.G..

I controlli

Soltanto nel corso degli ultimi mesi di giugno e luglio, nel territorio ricadente nella competenza degli uffici della Sezione di Polizia Stradale di Palermo, sono state impiegate 975 pattuglie, sottoposte ad identificazione 5850 persone, effettuati 2337 controlli con etilometro, controllati 3744 mezzi di cui 266 per trasporto merci ed autobus. Per quanto riguarda l’attività contravvenzionale, nello stesso periodo, sono state accertate 2051 violazioni al Codice della Strada di cui 147 per eccesso di velocità, 276 per mancanza di cintura, 32 per mancato casco, 116 per mancanza di copertura assicurativa. Contestate 9 circolazioni in corsia di emergenza autostradale. Sono state ritirate 76 patenti, 187 carte di circolazione e 4344 punti, effettuati 142 fermi amministrativi, sequestrati 126 veicoli ed effettuati 200 interventi di soccorso. I sinistri rilevati sono stati 111. Per ciò che concerne la polizia giudiziaria, 2 persone sono state arrestate.

Giova precisare che la responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.

CONTINUA A LEGGERE