Da Palermo all’Emilia per un lavoro dopo la laurea, il tragico incidente e il sogno spezzato di Tiziana

Emilia

A fine marzo la laurea in Scienze della Comunicazione per le Culture e le Arti insieme alla sorella gemella, col sogno di lavorare come guida nei musei o come addetta all’accoglienza. Erano tanti i sogni da realizzare per Tiziana Brucato, la ragazza palermitana 30enne di Caltavuturo nelle Madonie morta insieme alla zia Lara Cattani, 51 anni di Formigine, in un terribile incidente stradale verificatosi il 24 ottobre a Zola Predosa, nel Bolognese in Emilia Romagna.

Tiziana insieme alla sorella Emanuela stavano tornano a Palermo dopo essere stati ospiti degli zii. Le due giovani sarebbero andate in Emilia per sostenere dei colloqui di lavoro. Il loro rapporto andava oltre, l’una non poteva vivere senz’altra e anche nel giorno più importante per uno studente come quello della laurea, loro erano insieme nel raggiungere quell’obiettivo tanto inseguito e finalmente raggiunto. “A mia sorella Emanuela, mio porto sicuro dove rifugiarmi quando il mare è in tempesta, grazie per il tuo amore, la tua forza e il tuo costante ottimismo che mi hai trasmesso“, scriveva Tiziana nel lungo post sui social dove ha ringraziato chi le era stata accanto durante gli anni di studi.

“Oggi è uno di quei giorni in cui voglio disperatamente tornare indietro nel tempo e scattarti una foto… Tizi”, scrive su Facebook un’amica, Martina Randazzo.

Intanto la comunità di Caltavuturo è in lutto: “Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’intero Consiglio Comunale si uniscono al profondo dolore della Famiglia Brucato per la tragica scomparsa della figlia Tiziana e della zia Lara Cattani. Il Comune di Caltavuturo esprime vicinanza a tutti i familiari. Nella giornata in cui si celebreranno i funerali sarà proclamato lutto cittadino.

L’incidente mortale

Per cause ancora da accertarsi, la Clio guidata dalla Cattani è andata improvvisamente a invadere la corsia opposta, sulla quale stava sopraggiungendo un camion furgonato appartenente ad una ditta del modenese. L’impatto è stato violentissimo. Indagini in corso per chiarire le dinamiche: non si esclude che la zia delle ragazze possa avere avuto un malore.

I feriti 

Oltre al 118, intervenuto con 3 ambulanze e l’elisoccorso, sul posto presenti anche i vigili del fuoco che hanno estratto le persone dall’auto. Tra queste, il figlio di Lara Cattani, Simone Brucato, di 25 anni, e la sorella gemella di Tiziana, Emanuela. Ferito anche, non gravemente, il conducente del camion.