Da Sognare, Sognare a Piccoli già grandi: tutti i successi di Gerardina Trovato| VIDEO

Dopo anni di buio, Gerardina Trovato ritorna a calcare le scene musicali. La cantante siciliana, nata a Catania nel 1967, grazie ai social è finita al centro e nel cuore degli utenti per la sua storia, fatta di un successo che l’ha letteralmente travolta negli anni 90′ e poi abbandonata negli anni a seguire, i più difficili per Gerardina.

Figlia di un medico catanese e di una insegnante di pianoforte, dopo il diploma si trasferisce quasi subito a Roma. Il sogno di Gerardina Trovato è solo uno: entrare a far parte del mondo della musica. E la ragazza ce la farà grazie all’aiuto di Caterina Caselli con la sua etichetta Sugar, ancora oggi attiva. il varco per la porta del successo è Sanremo 1993, vero spartiacque della sua carriera.

In quell’anno la cantante catenese porta sul palco dell’Ariston Ma non ho più la mia città. Tutti la danno per papabile vincitrice della categoria Nuove Proposte, ma arriverà solo seconda dietro a Laura Pausini, che vince Sanremo 1993 con La Solitudine. Nonostante il secondo posto, Gerardina è sulla cresta dell’onda. Nel 1993 o porta al FestivalBar il brano Sognare, Sognare e il suo disco d’esordio vende ben 200.000 copie. Nel 1996 bissa con Piccoli già grandi sempre al festivalBar. Un successo inimmaginabile per la giovane donna nata in Sicilia.

Si ripresenterà a Sanremo nel 1994 e negli anni 2000 con Gechi e Vampiri cha arriva al sesto posto. Con questo brano nel nuovo millennio arriva al 1° posto al televoto, ma non arriva alla vittoria per il 10° posto della giuria di qualità. Dopo alti e bassi, nel 2005 ritorna al grande pubblico, partecipando al programma televisivo Music Farm condotto da Simona Ventura su Rai 2. Nel febbraio 2016, dopo anni in cui sembrava scomparsa, rivela in un’intervista di aver abbandonato le scene per una grave nevrosi ossessiva depressiva e a causa della difficoltà di lavorare nell’ambiente musicale.

Nel 2020 rilascia un’intervista a Il Messaggero in cui la cantante descrive la situazione molto difficile in cui si trova. La sua situazione drammatica viene anche raccontata da Barbara D’Urso a Live Non è la D’Urso. Nel talk di Canale 5 la cantante racconta il rapporto burrascoso con la madre, che sarebbe morta a breve, la vendita della sua casa a Roma e di come viva in Sicilia “con solo 80 euro al mese offerti dalla Caritas”. Oggi, nel 2024, la rinascita grazie all’amore dei fan sui social.