Da Tik Tok a Pomeriggio 5, il dietologo di Palermo che pesa 150 kg: “Così curo chi è obeso”| VIDEO

Da star di Tik Tok al tardo pomeriggio di Canale 5. Il dottor palermitano Michele Amenta, 58 anni, ha rilasciato un’intervista in collegamento con Pomeriggio 5 in un periodo particolare per chi fa il mestiere di Amenta, dove tutti sono pronti a sperimentare diete per togliere i chili accumulati durante il Natale e Capodanno.

A domanda del giornalista Dario Maltese sul predicare bene ma razzolare male sulle diete, il dietologo ha spiegato: “Non sono il solo in Italia che si occupa di nutrizione ed è grasso. Anche i professori universitari. La differenza è che io ci metto la faccia e la pancia sui social”. E in merito alla sua salute il medico di Palermo aggiunge: “L’obesità è una malattia grave e multifattoriale. Le cause possono essere tante. Non c’è una sola terapia semplice”. Tra l’altro il dietologo ha raccontato del suo cambiamento fisico: “Da giovane ero atletico e bello. Pesavo 60 chili”.

Qualche giorno fa anche il Corriere della Sera si è interessato alle gesta del dietologo e del perché abbia scelto di sbarcare sui social. “Una lotta – a tratti un po’ frustrante – contro i «diplomati in scienze motorie che si esercitano sui pazienti: concedono un giorno a settimana di cibo a volontà e così li costringono a pagare cure che durano anni“. Il professionista sottolinea che la dieta è un atto medico e lui medico lo è da anni, con ben due specializzazioni ed esperienze accumulate in diversi ospedali.